MONZA – Dopo il positivo terzo posto nel Trofeo Città di Chiavenna, con una sconfitta contro le campionesse d’Italia dell’Imoco Volley Conegliano e una vittoria al tie-break con le vice campionesse dell’Igor Gorgonzola Novara, prosegue in modo positivo il cammino di preparazione della Saugella Monza in vista dell’inizio del campionato. Ieri, mercoledì 10 ottobre, la ragazze allenate da Miguel Angel Falasca hanno sconfitto 3-1 in amichevole le pari categoria della Banca Valsabbina Millenium Brescia.
Le brianzole, ancora poco continue al servizio, hanno colmato la poca costanza in battuta con una discreta percentuale in attacco. Bianchini, Orthmann e Devetag (19, 16 e 11 punti), con le prime due a segno anche con due aces, insieme ad una prova generosa in difesa (molto attente Arcangeli e Partenio), hanno limitato la reazione di Brescia che, dopo aver pareggiato i conti con i lampi di Washington e Bartesaghi (10 punti di cui 3 muri per la prima, 13 punti per la seconda) nel secondo set, è risultata incapace di contenere il ritorno monzese nel terzo e quarto.
“I carichi di lavoro si fanno sentire – commenta Laura Melandri, centrale della Saugella – ma abbiamo disputato comunque un buon match. Certamnte è necessario migliorare sulla costanza, ma è un aspetto che in questo periodo della preparazione non ci preoccupa. Al contrario si inizia a vedere la qualità, e questo è molto importante. Il carattere, invece, di certo non manca. Lo abbiamo dimostrato in tutte le partite finora disputate. Piano piano sta arrivando anche il gioco”.
Saugella Monza – Banca Valsabbina Millenium Brescia 3-1 (25-23, 18-25, 25-17, 25-17)
Saugella Monza: Balboni 3, Begic 4, Melandri 3, Bianchini 19, Orthmann 16, Devetag 11; Arcangeli (L). Tommasin, Partenio 6, Facchinetti 4, Dalsaso, Bonvicini (L). N.e. Bianchi. All. Falasca.
Banca Valsabbina Millenium Brescia: Villani 9, Veglia 3, Bartesaghi 13, Rivero 8, Washington 10, Di Iulio 2; Parlangeli (L). Biava 3, Norgini, Manig, Miniuk 2. N.e. Baccolo. All. Mazzola
Durata set: 25’, 20’, 18’, 19’. Tot. 1h22’
Saugella Monza: battute sbagliate 19, vincenti 7, muri 7, errori 31, attacco 40%
Banca Valsabbina Millenium Brescia: battute sbagliate 13, battute vincenti 4, muri 4, errori 21, attacco 34%
Impianto: Candy Arena di Monza