GIUSSANO – Col voto favorevole alla variazione di bilancio il Consiglio comunale ha approvato lo stanziamento di 50mila euro per la pulizia straordinaria dei fossi scolmatori situati in differenti punti del territorio cittadino.
La scelta dell’amministrazione comunale giunge anche in considerazione delle sempre più frequenti abbondanti precipitazioni meteoriche che mettono a rischio il regolare deflusso delle acque con conseguente pericolo all’incolumità delle persone e delle proprietà pubbliche e private. L’obiettivo è garantire un più regolare deflusso delle acque anche in occasione di precipitazioni piovose. L’intervento calendarizzato a breve prevede il taglio ed il decespugliamento dei fossati che si trovano in prossimità di campi e terreni agricoli; in particolare, gli attuali impedimenti sono rappresentati da erba alta, piante nate in alveo e, in alcuni casi, abbandono abusivo di rifiuti.
“La manutenzione straordinaria dei fossati assume una importante funzione ambientale e paesaggistica – affermano il sindaco Marco Citterio e Giacomo Crippa, assessore con delega ai Lavori pubblici – ma soprattutto è un tentativo di potenziare la sicurezza idraulica del territorio. Gli ultimi eventi atmosferici sono stati di particolare intensità, lo abbiamo visto tutti, e come amministrazione siamo al lavoro per dare risposte concrete alla cittadinanza che ha subito fin troppi disagi”.
Giussano più bella e sicura: al via la pulizia dei fossi scolmatori
Febbraio 22, 2024