SEVESO – Assente per protesta. Anita Argiuolo, consigliere comunale del Partito Democratico, ha protocollato una lettera in municipio per avvisare che non parteciperà alla seduta in programma domani, martedì 3 ottobre. Il motivo è molto semplice: tanti argomenti importanti inseriti all’ordine del giorno, impossibile pensare di finire la seduta in tempi ragionevoli e di favorire la partecipazione del cittadino.
“Molte volte in questi due anni di legislatura – spiega Argiuolo – ho sempre fatto notare insieme anche ad altri colleghi consiglieri l’anomalia dei numerosi ordini del giorno inseriti nelle varie convocazioni, tra l’altro su argomenti molto importanti per tutta la collettività ed essenziali ad essere ascoltati dai cittadini presenti. Invece, a causa della quantità degli argomenti trattati, si va sempre oltre la mezzanotte che è l’orario stabilito per la chiusura dei Consigli comunali. Il 25 luglio i lavori sono proseguiti fino all’1.13, in altre occasioni siamo arrivati anche fino alle 3. Tutto questo con l’abbandono ad un certo orario dei cittadini presenti ma, oltretutto, anche con una attenzione non può essere più adeguata da parte dei consiglieri”.
Per Argiuolo un’amara considerazione: “Allora è inutile che si invitano i cittadini ad essere presenti alle sedute, come sono stati sollecitati nelle tre assemblee pubbliche per presentare il PGTU, quando poi gli argomenti del consiglio comunale slittano oltre alle due del mattino seguente per i troppi punti all’ordine del giorno. Faccio presente che ci sono gli articoli del regolamento del consiglio comunale che danno la possibilità di svolgerli in due convocazioni Art.54 e Art.56, articoli mai osservati da questa amministrazione. Il Consiglio comunale di martedì 3 ottobre con 11 punti all’ordine del giorno con argomenti importanti per tutta la cittadinanza, doveva essere convocato su due giorni. Per questo non sarò presente”.
Seveso, Argiuolo (Pd): “La vergogna della Petitosa, dimenticata dal 2018”
Luglio 12, 2024