BOVISIO MASCIAGO – C’è anche la bovisiana Jessica Borriello tra i vincitori dell’edizione 2018 del “Premio stelle d’Europa”. Una bella soddisfazione per la giovane concittadina che alcuni giorni fa ha ricevuto il riconoscimento.
Il Premio, promosso dall’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, era incentrato sul tema “La cultura comune dell’Europa: cosa ci fa europei”. Il concorso, rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 24 anni, aveva l’obiettivo di stimolare nei giovani la conoscenza delle radici dell’Europa e attraverso i social network promuovere la cultura europea a partire dagli strumenti a loro più vicini.
I partecipanti hanno postato sulla pagina facebook di Aiccre Lombardia un elaborato (video, fotografia o digital art). In palio biglietti InterRail per viaggiare in Europa.
Jessica Borriello, studentessa al Politecnico e diplomata al liceo artistico Nanni Valentini di Monza, ha realizzato e postato un video ricordando la sua esperienza personale di viaggiatrice con l’Interail che le ha permesso di conoscere diverse città europee, culture, luoghi e persone diverse. “Per me l’Europa è questo – ha scritto Jessica Borriello sul post – Un unico grande Paese fatto di tante culture, unito dall’arte, dall’architettura e dalla storia”. Un coinvolgente collage dei viaggi della giovane tra Vienna, Budapest, Praga, Berlino e Parigi alla scoperta di monumenti, angoli caratteristici e non solo turistici, con gli occhi e l’entusiasmo del giovane viaggiatore.
La cerimonia di premiazione del Premio Stelle D’Europa 2018 si è tenuta a Milano, a Palazzo Pirelli, nella Sala Gonfalone, alla presenza del vice Presidente del Consiglio, Carlo Borghetti, e la Presidente della Commissione speciale Antimafia, anticorruzione, trasparenza e legalità, Monica Forte.
Nel corso della serata sono intervenuti anche Luciano Valaguzza, presidente dell’Aiccre Lombardia, Alessandro Bertoja, Presidente dell’Associazione Consiglieri della Lombardia, Bruno Marasà, Direttore dell’Ufficio di Milano del Parlamento Europeo, Andrew Spannaus, in rappresentanza della Stampa Estera in Italia, e diversi amministratori locali dei comuni di provenienza dei vincitori.