CESANO MADERNO – L’Associazione Rione Liate è un valore aggiunto per Cesano Maderno. Fondata nel 1997, si impegna per migliorare la qualità della vita e promuovere iniziative che favoriscano la socializzazione nel quartiere. In particolare si occupa del Parco del Liate, con l’obiettivo di contribuire ad offrire alla città uno spazio verde ben curato, a misura di famiglie e bambini, un luogo aperto a tutti e percepito come una ricchezza dai cittadini.
Negli scorsi anni il parco è stato riqualificato dall’amministrazione comunale con nuovi giochi inclusivi, uno spazio per spettacoli e attività dei bambini, un ingresso dove spicca la sagoma colorata di giallo del fattore Lià a cui il giardino è ispirato e che ne definisce l’identità.
Un intervento fortemente voluto e apprezzato dall’associazione a cui è affidata la gestione del parco per conto del Comune sulla base di una convenzione che la Giunta ha deciso di rinnovare fino alla fine del 2025.
L’accordo prevede che l’associazione effettui la manutenzione ordinaria delle aree a verde, provvedendo alle operazioni necessarie a mantenere in ordine il prato e le aiuole, nonché la manutenzione ordinaria dell’arredo, custodendo tutto ciò che è presente nel parco e segnalando all’amministrazione comunale eventuali danni causati da terzi. L’associazione si occupa anche dell’apertura e chiusura del parco e della pulizia dei prati e dei viali.
La manutenzione straordinaria del parco, dell’arredo urbano e delle attrezzature ludiche e sportive presenti, come anche le potature delle piante più alte, sono a carico del Comune.
L’associazione si impegna a trasmettere al Comune per approvazione un calendario annuale degli eventi pubblici da ospitare nel giardino e a consegnare entro il 31 dicembre di ogni anno una relazione annuale delle attività svolte, unitamente alla rendicontazione.
Per tutte queste attività la convenzione prevede che il Comune rimborsi l’associazione con un contributo massimo di 3mila euro e che corrisponda contributi aggiuntivi a fronte di progetti preventivamente condivisi e approvati o su esigenze imprevedibili. Tutto questo costituisce un vantaggio per l’amministrazione e la collettività e certifica un rapporto di collaborazione e fiducia tra l’associazione e il Comune che rappresenta un’ispirazione per il rione Liate e per tutta la città.
“Il nostro Comune – spiega il sindaco Gianpiero Bocca – valorizza l’attività dei volontari che si dedicano al bene pubblico. Ringrazio l’Associazione Rione Liate per le attività ricreative e di festa di cui è promotrice e per il costante contributo alla gestione, manutenzione e presidio di uno spazio tra i più apprezzati in città. Uno spazio che l’Amministrazione intende rendere ancora più bello grazie ad un progetto finalizzato a potenziare l’offerta di attrezzature ludiche e finanziato nell’ambito del Piano Giochi”.
Brianza Energia Ambiente celebra i 60 anni di attività
Novembre 21, 2024