GIUSSANO – Crescono ancora i prestiti e gli utenti, aumentano il numero di giovanissimi coinvolti nelle iniziative di promozione della lettura, al tempo stesso procede la riorganizzazione del patrimonio librario per rendere sempre più fruibile la struttura all’utenza. Il report del trimestre giugno-settembre conferma i trend in rialzo relativi ai numeri della Biblioteca Civica “Don Rinaldo Beretta” dove il personale della Cooperativa Le macchine Celibi, in sinergia col personale dipendente comunale, ha proseguito nel lavoro di valorizzazione del patrimonio librario delle sale collocate al piano terra e rivolte alla fascia più giovane dell’utenza.
La riorganizzazione si è posta come obiettivo principale il miglioramento del servizio trasformando le sale dedicate ai più piccoli in spazi fortemente qualificati. Il sistema introdotto permette tramite l’ausilio di indicatori chiari (segnaletica e bollini) l’individuazione immediata dei generi di lettura preferiti e/o degli autori più significativi nella lettura per l’infanzia. Tutti i nuovi indicatori sono stati inseriti anche nel sistema informatico/gestionale allo scopo di velocizzare le ricerche e i servizi di prestito.
Più facilità nella consultazione si è tradotta in maggior affluenza nella struttura: le statistiche mensili evidenziano nel periodo giugno-settembre un nuovo aumento nella fruizione dei servizi di prestito della biblioteca. In continuo incremento il numero dei nuovi cittadini iscritti al servizio bibliotecario comunale, con 182 nuovi utenti iscritti nell’ultimo trimestre. In forte crescita anche i prestiti eseguiti in sede, passati (rispetto al precedente trimestre) da 11.282 a 11.668 unità con un aumento di circa 400 prestiti; Il numero è ancor più significativo considerato che la Biblioteca nel mese di agosto è stata chiusa per tre settimane.
Significativo anche l’incremento rapportato fra il 2022 e il 2023: nel trimestre marzo-aprile-maggio, i prestiti sono passati dai 9.125 del 2022 ai 11.282 del 2023 con una crescita superiore al 20%. Nel 2022, nel trimestre giugno-luglio-agosto, i prestiti erano stati 10044, cresciuti a 11.668 nello stesso periodo di quest’anno.
Non solo numeri, ma anche servizi di qualità: nei mesi estivi sono stati realizzati 5 incontri dedicati ai bambini ed ai ragazzi del territorio coinvolgendo complessivamente un centinaio di utenti talvolta accompagnati dai rispettivi genitori. A questi momenti si è aggiunto il successo dell’iniziativa “Bibliotecario per un giorno” che ha visto ospiti della biblioteca nei mesi di luglio-agosto e settembre una trentina di bambini. Infine, durante il periodo estivo è proseguito il match fra Biblioteca Civica e servizi educativi del territorio: un asilo nido ha infatti avviato un percorso di avvicinamento al libro ed i bambini del Centro estivo.
“L’implementazione dei servizi di promozione della biblioteca, dei libri e della lettura, uniti alle attività didattiche per le scuole, sta contribuendo in modo decisivo ad intercettare nuova utenza e a rafforzare il legame con i lettori storici del nostro territorio – afferma Sara Citterio, assessore con delega alla Cultura – I numeri dicono che stiano andando nella giusta direzione, nei prossimi mesi l’obiettivo condiviso fra Amministrazione Comunale e Le Macchine Celibi è quello di continuare ad offrire iniziative di qualità che siano di interesse per fasce differenti di età e di lettori”.
Giussano, un regolamento per donare libri alla biblioteca
Novembre 25, 2024