VITTORIA – La Squadra mobile di Ragusa e gli agenti del Commissariato di p.s. di Vittoria (Ragusa) hanno denunciato due imprenditori agricoli per sfruttamento dei lavoratori.
In particolare nella zona di Vittoria, i poliziotti, durante un controllo presso un’azienda agricola, hanno trovato 16 operai stranieri al lavoro senza l’uso dei prescritti dispositivi di protezione: molti lavoravano in ciabatte o scarpe da ginnastica e tutti senza guanti protettivi.
Le verifiche, estese anche all’interno di un fabbricato in muratura adibito ad alloggio per gli operai, è risultato in condizioni igieniche precarie.
Con gli accertamenti sugli operai, invece, è stato riscontrato che tre di essi non erano mai stati assunti e gli altri 13 risultavano dipendenti di un’altra azienda.
Le indagini, eseguite anche in quest’ultima impresa agricola, hanno consentito di scoprire le medesime violazioni e di accertare che la paga giornaliera, corrisposta ai dipendenti, era più bassa di quella prevista dal contratto provinciale.
A conclusione dell’attività di indagine, i due imprenditori sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.