MILANO – Ottobre non è solo il mese della prevenzione del tumore alla mammella. Il 13 ottobre è anche la Giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico.
Una diagnosi che arriva come un macigno sulla vita della donna, ma anche sul suo cerchio di amici e parenti. Un tema delicato, profondamente doloroso, ma altrettanto attuale. Per accendere i riflettori sulle pazienti e su chi sta loro accanto, il 13 ottobre verrà illuminata di viola la torre dell’orologio di Palazzo Giureconsulti a Milano.
Un evento originale e simbolico, inserito nella campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione sul tumore al seno avanzato“È tempo di vita” promossa da Novartis in collaborazione con Salute Donna Onlus e la Società Italiana di Psico-Oncologia (SIPO), con il patrocinio di Fondazione AIOM.
Domani pomeriggio nella centralissima via dei Mercati verrà distribuito materiale informativo su questa patologia e sulla campagna “È tempo di vita”, mentre la sera dalle 19 alle 21 una luce viola illuminerà l’orologio di Palazzo Giureconsulti.
Dal sito Osservatorio delle Malattie Rare secondo i dati del 2017 In Italia, il tumore al seno metastatico colpisce 30mila pazienti. Il 5-10% dei 50.000 nuovi casi annui di tumore al seno è in fase metastatica al momento della diagnosi, e circa il 30% delle pazienti cui è stato diagnosticato un tumore al seno in fase precoce dovrà poi affrontare questa evoluzione.
Tutti i dettagli sulla campagna sul sito https://www.tempodivita.it