Dal 23 al 27 ottobre si svolge in tutta Italia la prima edizione nazionale della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità organizzata da Confartigianato e ideata 15 anni fa da Confartigianato Bergamo. Un evento diffuso in 50 città di 18 Regioni con 55 appuntamenti promossi dalle Associazioni del Sistema Confartigianato per guidare gli artigiani e le piccole imprese nella transizione green.
La Settimana – che è stata aperta da un evento di presentazione il 17 ottobre a Milano e si concluderà con un evento organizzato a Roma il 30 ottobre – è un’occasione di confronto a tutto campo tra Confartigianato, imprese, istituzioni, esperti italiani e di livello internazionale sui pilastri dell’ESG (sostenibilità sociale, ambientale e di governance) per individuare le traiettorie di un nuovo modello di sviluppo economico e sociale.
“Con questa iniziativa – sottolinea il Presidente di Confartigianato Marco Granelli – intendiamo porre l’attenzione e animare il dibattito sul protagonismo degli artigiani e delle Mpi nella costruzione di un futuro sostenibile. Il 66% dei piccoli imprenditori è già ‘greentoso’, impegnato in azioni per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività. Questi loro sforzi devono però essere accompagnati da politiche e interventi orientati ad affrontare la transizione energetica e ambientale. C’è molto da fare, se si pensa che nel decennio 2012-2021 gli investimenti pubblici per la lotta al cambiamento climatico sono diminuiti del 34,4%. Inoltre, bisogna eliminare la burocrazia che, ad esempio, ostacola la creazione delle Comunità Energetiche. E sbloccare gli incentivi, come quelli per favorire l’autoproduzione di energia che sono previsti nei progetti non attuati del Pnrr. Per questo, durante la Settimana, mostreremo le migliori esperienze realizzate dalle aziende di tutti i settori, presenteremo strumenti ad hoc di misurazione della sostenibilità delle MPI e lanceremo la nostra proposta di confronto con gli interlocutori istituzionali, anche per individuare strumenti di finanza ‘sostenibile’ e accesso agevolato al credito”.