BESANA IN BRIANZA – La App ufficiale del Comune è la più scaricata d’Italia. Lo “certifica” l’Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) che ha voluto premiare il sindaco Emanuele Pozzoli per il brillante risultato. La cerimonia è avvenuta in occasione di un momento molto significativo: l’assemblea nazionale dell’Anci a Genova.
“La nostra App è disponibile da maggio – commenta il sindaco – e siamo già il Comune sotto i 20.000 abitanti con la App più scaricata d’Italia. Segno che la digitalizzazione del Comune è la strada giusta per un Comune più moderno e vicino ai besanesi, che si sono dimostrati pronti ad accogliere i nuovi servizi pensati per loro”.
Risultato brillante, dunque, visto che per ritirare il premio a Genova il Comune di Besana in Brianza ha superato la concorrenza di oltre 7.800 realtà sparse in tutta la penisola. Risultato anche inaspettato, visto che la App è attiva soltanto da cinque mesi. E’ stata introdotta al termine di un lungo percorso voluto dal sindaco, che ha portato prima di tutto a rinnovare il vecchio sito Internet.
“In poco tempo – racconta Pozzoli – siamo passati dal sito che risaliva agli anni ‘90 e dagli uffici comunali senza software, a uno strumento web moderno, alla App del Comune e allo sportello telematico. Il nostro Comune era in grandissimo ritardo sulla digitalizzazione. Per questo il primo investimento è stato sul software per gli uffici e lo sportello telematico. Poi abbiamo portato il nostro Comune sui social per informare meglio e più velocemente, rivelandosi strumento utilissimo come tutti hanno potuto constatare durante la pandemia. E abbiamo aperto uno sportello a Villa Raverio per aiutare chi non ha familiarità con le nuove tecnologie”.
Il Comune di Besana in Brianza, in realtà, ha anche un’altra caratteristica che lo rende unico. Bravo a sviluppare a e promuovere una App, non rinuncia mai al contatto diretto con il cittadino. Il sindaco, probabilmente l’unico in tutta la Brianza, ormai da anni il terzo mercoledì del mese è sempre presente con un gazebo al mercato del mercoledì per dialogare con i cittadini, raccogliere le segnalazioni, dare risposte immediate. Perché la App offre numerosi servizi, ma il piacere di parlare guardandosi negli occhi e concludere con un sorriso e una stretta di mano non sarà mai soppiantato da nessuna tecnologia.
Andria (Bat) – Adescava vittime su app di incontri per derubarle
Marzo 1, 2024