CERIANO LAGHETTO – Ci sono tante storie di lotta in Brianza che hanno visto protagonisti i lavoratori e le lavoratrici a difesa del lavoro: quella della Gianetti Ruote di Ceriano Laghetto è una di queste.
Licenziati dall’oggi al domani con un sms, nel 2021 seguirono settimane di presidio fuori dalla fabbrica per donne e uomini uniti a difesa di un loro diritto e della loro dignità.
“Accogliamo con grande soddisfazione la sentenza del tribunale di Monza che ha stabilito illegittimi quei licenziamenti dando ragione ai sindacati e ai lavoratori che hanno lottato sino all’ultimo. Sono importanti queste battaglie perché il loro riflesso va oltre la lotta che si sta conducendo e rimane patrimonio di tutti soprattutto di chi vuole una società più giusta ed equa”, dichiarano Lorenzo Sala (Segretario provinciale del PD Monza Brianza) e Jenny Arienti (Responsabile lavoro PD Monza Brianza).
“Grazie di cuore ai sindacati, ai lavoratori e a chi ci ha creduto. Anche qui in Brianza continueremo a stare accanto a chi viene depredato dal diritto al lavoro e lotta per un salario dignitoso. Proveremo ad unire, cucire e costruire una proposta politica alternativa e di governo che consenta in futuro al campo progressista e alla Politica di arrivare prima delle sentenze di un tribunale”, sottolinea Jenny Arienti.
“Davanti a queste lotte la Lega e la destra sono i grandi assenti, ridare sostegno al mondo del lavoro è invece la nostra priorità”, conclude Lorenzo Sala, già Responsabile radicamento del PD Monza Brianza.