MONZA – Stop ai furbetti dei rifiuti: arrivano le recinzioni ai condomini Aler di via Poliziano. L’annuncio nei giorni scorsi in consiglio comunale da parte del consigliere Salvatore Russo (Lega) che da anni è impegnato nei comitati di quartiere di Cederna e di San Rocco.
“Finalmente sono partiti i lavori di riqualificazione nel complesso Aler di Cederna – spiega Russo – Da anni gli inquilini lamentavano l’utilizzo del loro cortile e passaggio come una pattumiera a cielo aperto”. Non erano infatti rari gli episodi di abbandono dei rifiuti proprio nel cortile del condomino, da parte di esterni che soprattutto la sera attraversando il passaggio lasciavano il sacchetto dell’immondizia. Segnalazioni, lamentele ma il problema è proseguito.
Adesso con l’avvio di alcuni interventi nella palazzina il disagio dovrebbe appartenere al passato. “Verrà realizzata una recinzione con due cancelli di ingresso, uno sulla via Poliziano e l’altro sulla via Cantalupo – precisa Russo – I due cancelli saranno perennemente chiusi e si potranno aprire solo con le chiavi o il telecomando di cui saranno dotati solo gli inquilini. Così non dovrebbero più presentarsi episodi di abbandono dei rifiuti da parte di persone che non vivono nel condominio”. Oltre al problema dell’immondizia abbandonata dagli esterni dovrebbe risolversi anche il problema dei litigi per il parcheggio selvaggio, con la realizzazione delle strisce bianche dei posteggi.
Inoltre sono previsti anche l’installazione dei citofoni nuovi e interventi di manutenzione ordinaria in alcuni appartamenti. “Finalmente il complesso Aler di via Poliziano diventa un condominio dove sarà possibile una civile convivenza – conclude Russo – Non è stato facile né rapido trovare una soluzione con mesi di passaggi da un ufficio all’altro e richiesta di permessi. Se gli uffici comunali e quelli Aler comunicassero di più, i problemi potrebbero essere risolti prima”.