USMATE VELATE – Un intervento per potenziare il sistema fognario a servizio di Cascina Corrada, al confine di Usmate Velate con Vimercate.
L’intervento, progettato e finanziato da BrianzAcque per un investimento complessivo di un milione e mezzo di euro, coinvolgerà via Donizetti e via Bellini, assi stradali attorno ai quali è nata e si è sviluppata la località. Obiettivo dei lavori è mitigare i problemi di insufficienza idraulica, causa di episodi di allagamenti in concomitanza con fenomeni di maltempo e di forti piogge.
In particolare, il progetto consiste nello smantellamento e nella sostituzione con contestuale potenziamento delle condotte esistenti attraverso la posa di nuove tubature dotate di un diametro più ampio. L’operazione, che sarà realizzata con scavi a cielo aperto, avrà una durata di circa 9 mesi.
Sottolinea il Presidente e Ad di BrianzAcque, Enrico Boerci: “Un investimento significativo, un intervento atteso dalla popolazione e ampiamente condiviso da Sindaco e Amministrazione Comunale. Riqualificare e aumentare la capacità di portata della rete fognaria significa fornire un importante contributo a contrasto di allagamenti, rigurgiti ed esondazioni”.
Afferma il Sindaco di Usmate Velate, Lisa Mandelli: “Ringrazio BrianzAcque e il presidente Enrico Boerci per aver progettato e finanziato un intervento ormai necessario per migliorare la qualità di vita degli abitanti di Cascina Corrada. Abbiamo avuto modo di presentare il progetto alla cittadinanza, sottolineando la strategica importanza del cantiere”.
L’intervento, messo a punto dal settore progettazione e pianificazione di BrianzAcque, si svilupperà sulle due strade per una lunghezza complessiva di circa 726 metri. Ruspe ed escavatori entreranno in azione all’interno di un campo agricolo tra le via Mascagni e Donizetti per poi continuare lungo via Donizzetti e infine, in via Bellini.
Considerato l’impatto che il cantiere avrà sulla viabilità locale anche per via della tempistica, al Centro Civico di via Corrada sono stati organizzati due incontri alla presenza di BrianzAcque e dell’Amministrazione Comunale di Usmate Velate per illustrare il progetto, gli obiettivi e le modifiche alla viabilità necessarie per consentirne l’esecuzione. Una volta conclusi i lavori, BrianzAcque riasfalterà i tratti di arterie stradali coinvolti dalle attività di rinnovamento delle reti.