MONZA – Il 25 novembre ricorre la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza internazionale istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni nel 1999. Sono molti gli eventi che avranno piede sul nostro territorio, e anche quest’anno la Provincia di Monza e della Brianza ha voluto promuovere alcune attività al fine di tenere alta l’attenzione verso un fenomeno che, purtroppo, non tende a diminuire.
Alle 18 del 24 novembre, presso la sede della Provincia MB, si terrà lo spettacolo “Storie a Tracolla”, un format sviluppato dalla compagnia di improvvisazione teatrale brianzola Improvincia APS. L’iniziativa è stata portata avanti dall’amministrazione provinciale per dedicare un momento di riflessione alla tematica della violenza di genere, qui affrontata tramite il medium del teatro che, con la sua “finzione”, ha la straordinaria capacità di aiutare nel percorso di promozione della cultura del rispetto colpendo nel profondo l’animo umano e aprendo riflessioni sul bisogno di cura delle relazioni, affettive così come legate ai luoghi di lavoro.
Con l’aiuto del pubblico, gli attori andranno a scoprire cosa si nasconde in una borsetta: potrebbe esserci qualcosa di molto pericoloso, oppure qualcosa di molto comune, uguale a ciò che si trova nel bagaglio di ognuno di noi, bagaglio che verrà portato alla luce insieme ai suoi ricordi, paure e desideri. In questo spettacolo ricco di emozioni in cui è facile riconoscersi, gli spettatori troveranno la chiave per trasformare la violenza che ci circonda in occasione per realizzare i nostri diritti.
È possibile prenotare i biglietti gratuiti per lo spettacolo (adatto anche ai bambini dai 5 anni in su) sul sito di Eventbrite, con priorità per i dipendenti del polo di via Grigna.
Nella sede di via Grigna sarà poi presente un “reading corner”, istituito anche quest’anno in collaborazione con Brianza Biblioteche, dove, già a partire dal 24 novembre e per le due settimane seguenti, i dipendenti della sede istituzionale potranno prendere in prestito libri che affrontano le tematiche della violenza contro le donne, delle pari opportunità e dei diritti. Un modo anche questo di diffondere la cultura del rispetto e dell’uguaglianza a partire dal proprio luogo di lavoro.
Dal 20 novembre all’8 dicembre saranno inoltre realizzati numerosi eventi di informazione e sensibilizzazione nelle scuole del territorio grazie al “Tavolo interistituzionale per il coordinamento delle iniziative di contrasto del fenomeno del disagio giovanile” organizzato da Prefettura di Monza e della Brianza, e alla collaborazione di Rete Artemide e dell’Ufficio Scolastico Territoriale.
Molto ricco è anche il programma degli eventi che i Comuni brianzoli ed altri enti del territorio hanno messo in campo per la Giornata del 25 novembre, e che la Provincia MB sta promuovendo con una campagna di comunicazione dedicata.
“Anche quest’anno, d’accordo con la Prefettura, la Provincia MB ha continuato ad assumere il ruolo di collettore e amplificatore delle moltissime iniziative messe in campo dagli enti locali, così da fare rete e darne la massima visibilità possibile. – spiega il Presidente della Provincia MB, Luca Santambrogio – L’invito a tutta la cittadinanza è quello di non fermarsi ai propri confini comunali, ma di partecipare anche agli eventi dei paesi limitrofi che più suscitano il loro interesse, eventi che è possibile scegliere a partire dal ricco calendario di iniziative in programma. Quest’anno la Brianza sarà interessata da spettacoli, conferenze, mostre, laboratori, camminate in rosso e molto altro: usciamo dunque nelle strade e nelle piazze, nelle scuole come nei luoghi di lavoro… La cultura del rispetto, del diritto e della dignità della persona, infatti, parte proprio dal dialogo e dal confronto con gli altri. Auguro a tutti noi un 25 novembre proficuo e ricco di spunti, in cui ascoltare col cuore aperto e, perché no, anche mettersi in discussione”.
Anche la Consigliera delegata per le Pari Opportunità, Marina Romanò, porta il suo saluto in occasione di questa ricorrenza tanto importante, e ricorda come “su tutto il territorio brianzolo sono presenti numerosi Centri Antiviolenza facenti parte della Rete Artemide, una rete interistituzionale nata anni fa dalla collaborazione tra Provincia MB, Comuni della Provincia, Prefettura, Procura, Forze dell’Ordine, ATS della Brianza, ASST di Monza e ASST di Vimercate, CADOM, White Mathilda, Telefono Donna, e molte altre associazioni e istituti clinici del territorio. Chiunque subisca maltrattamenti, persecuzioni o molestie, in famiglia o altrove, può recarsi nei centri di Monza, Desio e Vimercate o agli sportelli di Brugherio, Lissone e Seregno, per parlare con operatrici qualificate che offrono il loro supporto, ascolto, accoglienza, sicurezza, consulenza legale e sostegno psicologico. I numeri da chiamare sono il 342.7526507 per i Centri Antiviolenza, oppure il 1522 per il supporto nazionale Anti Violenza e Stalking: non rimanere in silenzio!”.