VILLASANTA – La Giunta della Regione Lombardia ha approvato, su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione, la seconda programmazione economico finanziaria 2023 degli interventi di bonifica riguardanti il territorio regionale.
Tra le priorità di finanziamento che vengono considerate nella programmazione finanziaria per gli interventi a favore delle amministrazioni locali per la realizzazione ‘ex officio’ degli interventi di bonifica, ci sono il completamento e/o l’avanzamento delle operazioni già avviate e oggetto di precedenti finanziamenti deliberati dalla Giunta regionale. Tra i progetti è stato finanziato, con 500 mila euro, la caratterizzazione integrativa del ‘lotto E’ dell’area ex Lombarda Petroli a Villasanta.
“Il tema legato alle bonifiche e al risanamento dei territori inquinati – ha dichiarato l’assessore Maione – è priorità assoluta di questa Giunta. Soprattutto su situazioni che si protraggono da decenni, stiamo dando una svolta decisa a tutela dei cittadini e dell’ambiente”.
Il ‘lotto E’ dell’ex raffineria Lombarda Petroli, è stato oggetto dell’evento di sversamento doloso di idrocarburi in data 23/02/2010. Il Comune di Villasanta con determinazione nel 2011 ha approvato il Piano di Caratterizzazione relativo al Lotto E, e ne è stata autorizzata l’esecuzione alla Società Lombarda Petroli. Il piano a oggi non risulta ancora realizzato, né risultano avviate le attività di indagine e le attività di dismissione dei serbatoi, preliminari alle indagini di caratterizzazione.
Per questa area, ad oggi, permane la situazione di indifferibilità ed urgenza e l’obiettivo di dare continuità agli interventi di risanamento ambientale dell’area ex Lombarda Petroli (la bonifica dei lotti B, C e D dell’ex sito industriale è oggetto di finanziamento attraverso le risorse del PNRR).
Il Comune di Villasanta ha presentato istanza di finanziamento per la caratterizzazione integrativa del ‘lotto E’ dell’area ex Lombarda Petroli.