BARZIO – Si era proposto di dedicare la mattinata di domenica all’arrampicata, ma qualcosa non è andato per il verso giusto: un uomo di 72 anni, residente a Bergamo, dopo essere precipitato è stato portato in gravi condizioni in ospedale.
E’ successo nella tarda mattinata di ieri, domenica 14 settembre. Il pensionato stava cercando di arrampicarsi sullo Zucco dell’Angelone, nella zona delle Placche di Pietra Calma. Per motivi al momento sconosciuti ha però fatto un volo di una decina di metri.
Una volta dato l’allarme, sul posto sono intervenute le squadre della Stazione di Valsassina – Valvarron della XIX Delegazione Lariana, già impegnate nel servizio di sicurezza durante una gara. Sono riuscite a raggiungere l’alpinista, rendendosi conto che era piuttosto malconcio: per lui la frattura del bacino, della clavicola e di alcune costole.
Poco dopo è giunta anche l’équipe medica con l’elicottero che si è levato in volo dall’ospedale di Niguarda. Il bergamasco è stato accompagnato in ospedale. E’ in gravi condizioni, ma non in pericolo di vita.