GIUSSANO – L’albero di Natale della Biblioteca Civica “Don Rinaldo Beretta” sarà addobbato… dagli utenti: l’iniziativa ha preso il via nelle scorse ore e permetterà ad adulti e bambini di sentirsi protagonisti nel periodo pre-natalizio e di dare il proprio tocco per rendere la struttura ancora più bella e festosa.
Alla reception della biblioteca civica sono già disponibili addobbi cartacei con nastro e finiture grafiche: chiunque lo vorrà, al momento di restituire un libro o prima di prenderne in prestito uno nuovo, potrà attingere dalla scatola che contiene i differenti addobbi e posizionarlo – dopo averlo decorato – sull’albero così da renderlo più colorato e vivace. Chi lo vorrà, potrà preparare a casa un addobbo personalizzato, purché realizzato in carta e di piccole dimensioni: all’ingresso in Biblioteca, potrà sistemare la propria “sfera” sull’albero di Natale che nelle festività terrà compagnia ai lettori. Nell’iniziativa saranno coinvolte anche le scuole del territorio che contribuiranno, con le classi in visita, a costruire con la loro creatività lo spirito del Natale.
“Un’iniziativa che valorizza il dialogo con l’utenza, favorendo in particolare il protagonismo del più piccoli che possono così percepire la biblioteca civica come un luogo di gioco e di divertimento, oltre che di cultura”, afferma Sara Citterio, assessore con delega alla Cultura.
Gioco, manualità e divertimento saranno proprio gli elementi trainanti di un evento di letture e Laboratorio natalizio guidato da Cristina Bertolini che si terrà sabato 16 dicembre dalle ore 10, rivolto alla fascia d’età 6-10 anni. Per partecipare all’evento è richiesta la presenza di un adulto. Prenotazioni: eventi.scuole@comune.giussano.mb.it o via telefono al numero 0362 851172.
Natale, cesti tipici sotto l’albero in 4 case su 10
Dicembre 9, 2023