MONZA – La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione del parco di via Calatafimi, in risposta all’esigenza espressa dalla Consulta di Quartiere San Carlo-San Giuseppe e dai singoli cittadini di riorganizzare e riqualificare lo spazio verde comunale, che occupa un’area totale di 10.920 metri quadrati.
L’intervento sul parco, che vale in totale 350.000 euro, riorganizzerà le aree giochi e parte dei percorsi pedonali, al fine di proporre uno spazio aggregativo sicuro e inclusivo per la vita sociale collettiva del quartiere. L’inizio dei lavori è previsto entro la metà del 2024, per una durata indicativa di circa quattro mesi.
Nei prossimi giorni, l’Assessore all’Ambiente Giada Turato esporrà il progetto alla Consulta di Quartiere.
Tre aree giochi inclusive. Particolare attenzione nella stesura del progetto è stata posta nella scelta di attrezzature prodotte con materiali certificati e sostenibili che garantiscano completa accessibilità alle aree giochi, pavimentate con nuova pavimentazione anti-trauma in gomma colata, che saranno disponibili nella rinnovata area verde. La prima area, per bambini in età scolare, è composta da una serie di quattro altalene a tavoletta, una struttura per l’arrampicata in acciaio e corda pensata per favorire l’inclusività e un trampolino elastico. La seconda area ludica è dedicata all’età prescolare e presenta una doppia altalena a gabbia, un’altalena a cesta e un gioco multifunzione con arrampicate, scivoli, attività interattive inclusive a livello del suolo e un secondo tappeto elastico. Sarà infine presente una terza zona di gioco, su prato, per i piccolissimi, attrezzata con una figura tridimensionale a forma di animale della fattoria e in materiale anti-trauma, con accanto quattro giochi a molla a forma di pecorelle già presenti nell’attuale area verde e che, in virtù del buono stato, verranno solo riposizionati e non sostituiti. Le altre attrezzature ora presenti nel parco, invece, verranno rimosse. Sarà infine realizzata una nuova pista ciclabile, pensata prevalentemente per bambini, costruita con l’utilizzo di materiali drenanti.
Nuovi percorsi per il parco. Con il nuovo progetto verrà anche cambiato parte del percorso pedonale in funzione delle nuove aree gioco, utilizzando materiali che consentono una completa accessibilità ma anche il drenaggio dell’acqua piovana. Saranno inoltre eliminati i dislivelli nei vialetti in autobloccante che verranno conservati.
Nuovo verde. Anche il parco di via Calatafimi è stato duramente colpito dai nubifragi di luglio, perdendo in totale una trentina di alberi. Per questo motivo verranno opportunamente piantumate nuove alberature, nel rispetto della rinnovata distribuzione delle aree ludiche.
“La riqualificazione della nuova area verde – spiega l’Assessore all’Ambiente Giada Turato –, molto attesa dal quartiere, sarà effettuata all’insegna dei principi della sostenibilità e inclusività, offrendo ai bambini uno spazio sicuro e d’intrattenimento e alle famiglie un luogo verde e curato dove rilassarsi e vivere momenti di condivisone”.