VIMERCATE – La questione M2 ieri, martedì 12 dicembre, è approdata a palazzo Pirelli a seguito dell’audizione in commissione V richiesta dal consigliere Jacopo Dozio e sottoscritta anche dal Consigliere regionale del Pd Gigi Ponti. “Per quanto sia stato interessante l’incontro di oggi – ha spiegato Ponti – abbiamo appreso che la M2, un’opera fondamentale soprattutto a fronte dei livelli di congestione della viabilità e delle tante criticità tipiche del trasporto pubblico, sia invece ancora al palo e lontana dalla sua realizzazione”.
Reo il fatto che il PFTE, il piano di fattibilità tecnica economica, propedeutico al finanziamento dell’opera stessa, è ancora deficitario di un milione di euro. “È incredibile – precisa il consigliere – che si trovi la disponibilità per investire centinaia di milioni in altri progetti, ma non si riesca a trovare un milione di euro per la definizione di un progetto, in forza del quale poi si potranno chiedere fondi al Governo”.
Dal canto loro i sindaci del territorio oggi presenti in audizione si sono detti disponibili ad ogni iniziativa utile a perfezionare quegli aspetti legati ad eventuali criticità. “In tal senso – ha concluso Ponti – è intenzione del Pd presentare un emendamento al bilancio di previsione, che verrà discusso nei prossimi giorni, con il quale chiederemo alla Giunta di trovare le risorse necessarie e quindi di dare riprova o meno della volontà di portare a termine questo progetto, al netto delle tante dichiarazioni di disponibilità fatte finora”.