MILANO – Al via la discussione al Pdl 35, il bilancio regionale di previsione 2024-2026, iniziato quest’oggi martedì 19 dicembre in Consiglio regionale. “La mia azione politica – spiega il consigliere regionale del Pd Gigi Ponti – si è focalizzata su 5 Ordini del giorno (Odg) con cui ho chiesto alla Giunta di prevedere fondi utili per migliorare le condizioni dell’ospedale di Desio, per finanziare la ciclabile della Milano Meda, per potenziare i parchi regionali e per la costruzione della vasca di laminazione a Varedo e soprattutto per prevedere la gratuità della Pedemontana sulla tratta che interseca la Milano Meda fino all’attuale Meda Milano (B2).
Al centro delle proposte del consigliere Ponti c’è quindi la volontà di contrastare le principali problematiche che Regione sta lasciando indietro ormai da troppo tempo, soprattutto in tema di Sanità.
Nel dettaglio, se il decreto ministeriale fissa lo standard nazionale di 3,7 posti letto ogni mille abitanti, i presidi ospedalieri della Brianza contano oggi una media di 0,9 posti letto ogni mille abitanti. “Ad essere particolarmente carente di posti letto – ha spiegato Ponti – è la Brianza Ovest con Seregno che tocca il punto più basso con soli 0,6 posti letto ogni mille abitanti.
“Per questo motivo ho chiesto alla Giunta di stanziare 300 mila euro per incrementare i posti letto del Pio IX. In questo modo, oltre che migliorare la drastica situazione nella Brianza Ovest, incrementerebbe contestualmente la media provinciale a 1,4 posti letto ogni mille abitanti. Mi auguro quindi che la Giunta abbia la lungimiranza di votare a favore”.
Ambiente e viabilità sono gli altri temi portati avanti da Gigi Ponti: “La mobilità green è un tema preminente che va portato all’attenzione della Giunta, motivo per il quale mi auguro vorrà stanziare i fondi necessari alla Ciclabile della Milano Meda, un’opera green che collegherà strategicamente 9 comuni tra loro. Inoltre, onde evitare il riversarsi di pesanti flussi di traffico all’interno dei comuni, conto sulla lungimiranza della Giunta nel capire che la Pedemontana non può gravare sulle tasche dei cittadini che ogni giorno prendono la Milano Meda per recarsi al lavoro: sarebbe un colpo al cuore per la viabilità e per il conseguente aumento di smog nei comuni, con tutti i connessi problemi di salute che ne deriverebbero. Da qui il mio Odg con cui chiedo la gratuità della Milano Meda”.
In tema ambientale, Ponti impegna invece la Giunta su due tematiche distinte: da una parte ha chiesto a Regione di farsi parte attiva con il Mase affinché vengano elaborati e finanziati progetti utili a migliorare l’interconnessione dei parchi e delle aree verdi della Brianza, nonché a stanziare fondi per aiutare gli Enti parco a fronteggiare le ingenti spese. Dall’altra, “considerando l’emergenza della crisi idrica e dei continui sversamenti del Seveso, un approccio occasionale e unicamente emergenziale – precisa Ponti – non è più pensabile. Per questo motivo – conclude – ho chiesto a Regione di avviare un progetto per la realizzazione di un parco fluviale che coinvolga la Brianza e Città Metropolitana e a stanziare le risorse necessarie per coprire l’aumento dei costi della bonifica dell’area Snia, conditio sine qua non per poter ultimare in tempi celeri gli interventi sul vaccino del fiume Seveso”.