PESCHIERA BORROMEO – Nuove scelte alimentari nella mensa della scuola cittadina, nuove polemiche: non tutti hanno gradito il fatto che ai bambini sia stato tolto il maiale dal menù, mentre è stato introdotto il cous cous. Qualcuno, insomma, ha letto questa novità come un gesto di riguardo nei confronti dell’Islam dopo che già, negli anni, nel mondo della scuola di tutta Italia si è arrivati a togliere il crocifisso dalle aule o ad evitare la realizzazione del presepe durante il periodo natalizio.
Il sindaco Caterina Molinari, a capo di una lista civica, respinge però ogni accusa e getta acqua sul fuoco: “E’ una polemica assurda. E il motivo è che il menù ha avuto il via libera dall’Ats (ex Asl). Propone il cous cous una sola volta su venti. Peraltro è un piatto tipico della nostra tradizione nazionale, chissè che ne pensano gli amici di San Vito Lo Capo”.
“Chiunque abbia avuto a che fare per curiosità o necessità con un nutrizionista – conclude il sindaco attraverso il suo post su Facebook – sa che il menu proposto è equilibrato e adatto anche a dei bambini, e certamente sa che non strizza l’occhio all’Islam, come invece strumentalmente è stato dichiarato da qualche politico a corto di contenuti”.