USMATE VELATE – Percentuali elevatissime di rifiuto differenziato ormai costanti nel corso degli anni: nei giorni scorsi, il Comune di Usmate Velate si è confermato fra gli esempi virtuosi regionali e provinciali nel dossier “Comuni Ricicloni” che quest’anno ha compiuto trent’anni. Nato nel 1993 dalla volontà di Legambiente di monitorare le evoluzioni della gestione dei rifiuti nel territorio lombardo dopo l’entrata in vigore della Legge regionale 21/1993, il dossier è diventato punto di riferimento per cittadini e amministratori ed è oggi patrocinato da Regione Lombardia, ANCI Lombardia e ARPA Lombardia.
Il criterio adottato per far parte della classifica Comuni Ricicloni 2022 è da ricercare nella frazione indifferenziata, il secco non riciclabile. Per accedere alla graduatoria sono considerati solo i Comuni che, oltre a raggiungere o superare il 65% di raccolta differenziata, hanno conferito meno di 75kg abitante anno di rifiuto secco non riciclabile entrando così a far parte dei Comuni Rifiuti Free.
La media di raccolta differenziata in Provincia di Monza e Brianza ha toccato nel 2022 quota 79,4%, nel Comune di Usmate Velate la percentuale è del 91.2%, la più alta di tutta la Provincia di Monza e della Brianza e fra le più consistenti a livello regionale.
“Un riconoscimento all’impegno che famiglie e imprese rivolgono quotidianamente nella differenziazione del rifiuto – afferma il sindaco Lisa Mandelli – Da anni il nostro Comune rappresenta un’eccellenza nel riciclo di rifiuti, questa nuova graduatoria ci conferma ai massimi livelli e sottolinea l’attenzione all’ambiente e al territorio che pervade i nostri concittadini”.
L'editoriale
- L'ultima degli inglesi: boicottati i ristoranti italiani...
Luglio 18, 2021
- L'ultima degli inglesi: boicottati i ristoranti italiani...
Decreto Sicurezza: che cosa cambia in Brianza
Almanacco
- 3 settembre 1950: Nino Farina a Monza vince il primo...
Settembre 2, 2019
- 3 settembre 1950: Nino Farina a Monza vince il primo...
La foto della settimana
Didascalia
Categorie