VIMERCATE – La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione nel borgo di Oreno del parcheggio in via Rota angolo via Santa Caterina. Completa riqualificazione dell’area già oggi adibita a parcheggio sterrato.
La Giunta comunale, nell’ultima seduta del 2023, ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione nel borgo di Oreno del parcheggio in via Rota angolo via Santa Caterina, opera attesa dai cittadini che porterà la completa riqualificazione dell’area già oggi adibita a parcheggio sterrato, davanti all’oratorio Don Giovanni Bosco.
Nella seduta del 27 dicembre la Giunta, dopo l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica avvenuta in settembre, approva definitivamente il progetto che, nelle prossime settimane, sarà messo a gara per l’affidamento dei lavori e in primavera l’avvio del cantiere per una durata di circa 6 mesi.
Come già approvato in fase preliminare il progetto prevede la realizzazione di una nuova pavimentazione ridisegnando l’innesto su via Rota e collegando l’uscita del parcheggio verso Nord con la viabilità esistente. In questo modo sarà realizzato un percorso “ad anello” su via Santa Caterina.
In tutto si tratta di 71 stalli di sosta a lisca di pesce su entrambi i lati, oltre a 2 stalli per disabili e altri 2 per la ricarica delle auto elettriche. L’area sarà priva di barriere architettoniche. Prevista anche la riqualificazione anche del verde con l’inserimenti di nuovi alberi (tigli) ogni 4 o 5 stalli di sosta e l’inserimento di panchine, il completo rifacimento dell’illuminazione e una nuova ciclabile tra il parcheggio e via Santa Caterina e via Rota. L’importo complessivo dei lavori è di 710mila euro, l’incarico per la direzione lavori è stato affidato all’architetto Adriano Colleoni.