MILANO – L’Allianz Vero Volley Milano è attesa oggi, domenica 7 gennaio alle 19.30 (diretta Sky Sport e volleyballworld.tv), dalla prima partita del 2024. Avversaria di turno, all’Allianz Cloud, l’Itas Trentino per la seconda giornata di ritorno della Serie A1 Tigotà 2023-24.
Dopo l’1-3 rifilato alla UYBA Busto Arsizio, la prima squadra rosa del Consorzio punta a continuare il trend positivo mostrato nelle precedenti partite. Orro e compagne cercheranno dunque di centrare la decima vittoria consecutiva in campionato, continuando la rincorsa alla capolista Conegliano. Le ragazze di coach Marco Gaspari hanno sfruttato al meglio la positiva partita dell’MVP del match Paola Egonu autrice di una prova da 29 punti conditi da 4 ace e 5 muri. Buono l’apporto in attacco per le milanesi anche di Cazaute e Daalderop con 12 punti a testa; in doppia cifra anche la statunitense Rettke, con 10 palloni messi a terra.
L’obiettivo delle meneghine è quindi quello di continuare a trovare continuità e sorrisi, consapevoli che vincere permetterebbe di approcciare con maggiore fiducia ed entusiasmo sia la trasferta di CEV Champions League in Serbia contro il Jedinstvo Stara Pazova (mercoledì 10 gennaio alle 19) che l’incontro in terra toscana con Scandicci, in programma sabato 13 gennaio alle 21 a Palazzo Wanny.
Dal punto di vista statistico, Milano potrà contare sulla solida ricezione del libero dominicano Brenda Castillo, attualmente al primo posto nella classifica delle “top receivers” del campionato con il 47.25% di ricezioni perfette, seguita dalla compagna di squadra, la schiacciatrice francese Helena Cazaute, seconda con il 46,03%. Milano guida anche la classifica delle “best spikers” grazie a Paola Egonu, a quota 301, seguita dalla russa Akimova di Novara con 275 palloni messi a terra.
La Vero Volley dovrà vedersela con l’agguerrita compagine trentina, attualmente all’ultimo posto in classifica. L’Itas, nell’ultimo turno di campionato, è reduce dalla sconfitta per 3-0 in casa contro Conegliano. Seconda sfida assoluta tra le due formazioni, che hanno come unico precedente in partite ufficiali l’1-3 della gara d’andata. Alla guida tecnica delle trentine esordio in panchina per Davide Mazzanti, che ha sostituito coach Marco Sinibaldi. Rimangono nella lista delle indisponibili le convalescenti Zago e Stocco, mentre la buona notizia, per la squadra ospite, giunge dalla centrale americana Madeleine Gates, arruolabile dopo il lungo stop per l’infortunio al ginocchio che l’ha costretta ai box fin dalla seconda giornata del girone d’andata.
“Ripartire dopo una sosta – afferma Marco Gaspari, allenatore della Vero Volley Milano -, soprattutto al termine di un 2023 in cui si è giocato tantissimo, è sempre molto delicato. A maggior ragione contro una squadra che ha appena cambiato la guida tecnica. Ci sono tutti gli ingredienti per tenere alta la concentrazione; dovremo essere pratici per adattare il sistema muro-difesa in corso di gara. Da parte nostra dobbiamo tenere alta la concentrazione, come già detto, perché ogni ripartenza è sempre qualcosa di delicato e da qui in avanti giocheremo ogni tre giorni. Abbiamo ripreso bene il lavoro, abbiamo recuperato dopo le fatiche del 2023, anche se sappiamo che avremo un gennaio tremendo. L’obiettivo è il solito, cercare di trovare la vittoria davanti al nostro pubblico e consolidare il secondo posto, guardando sempre chi abbiamo davanti a noi più chi ci insegue. E’ importante partire bene e portare a casa il risultato”.