MONZA – Anche a Monza arriva la Sala del Commiato, un luogo dove sarà possibile celebrare i funerali in modo laico. Canta vittoria il consigliere Paolo Piffer (Civicamente) che ieri in consiglio comunale ha visto approvare il suo ordine del giorno in merito all’istituzione in città di uno spazio dove commemorare il defunto laico
Una votazione avvenuta all’interno del dibattito sul nuovo regolamento della Polizia mortuaria che a Monza è fermo al 1959. In città, fino a ieri, non c’erano luoghi adibiti per una cerimonia laica. La proposta di Piffer, votata e approvata, vedrà l’istituzione, compatibilmente con le risorse pubbliche, di una sala del Commiato.
“Un altro piccolo ma importante passo per Monza – ha commentato Paolo Piffer – I dati Doxa parlano di un 20 per cento di popolazione non credente, è importante garantire anche i loro diritti in una fase così delicata del ciclo della vita. Grazie a tutti i consiglieri che hanno condiviso la nostra proposta votando favorevolmente”.
Sempre in tema di passaggio a miglior vita il Consiglio comunale ha approvato l’ingresso degli animali da affezione al cimitero. Gli amici pelosi dovranno essere portati nel trasportino, oppure condotti al guinzaglio e quelli di taglia media grande dovranno essere muniti di museruola. Naturalmente da parte dei padroni ci dovranno essere rispetto e decoro per il luogo.