Più soldi per i nidi gratis e per il sostegno ai genitori separati o divorziati: è quanto prevedono due delibere approvate ieri, martedì 16 ottobre, dalla Giunta regionale della Lombardia.
Nello specifico, la Regione ha integrato con 3 milioni di euro aggiuntivo – rispetto ai 32 milioni già stanziati – la misura che prevede l’azzeramento della retta dei nidi pubblici o convenzionati alle famiglie lombarde con indicatore Isee fino a 20 mila euro.
“I fondi in più serviranno a far fronte a tutte le domande pervenute, che per l’anno scolastico 2017/2018 sono state 14.354” ha spiegato l’assessore regionale per la Famiglia Silvia Piani, precisando che i Comuni aderenti all’iniziativa sono 443 per un totale di 930 strutture.
Un ulteriore contributo di 1,8, milioni di euro, che si aggiunge ai 4,6 milioni già stanziati, è stato invece deliberato per aiutare i coniugi separati o divorziati con problemi economici a integrare – fino a 3 mila euro – il loro canone di locazione. La possibilità di farne richiesta è stata inoltre prorogata fino a maggio 2020.