SEREGNO – Nella serata di venerdì si è tenuta a Seregno, nella sala civica monsignor Gandini, la riunione di costituzione del Gruppo Territoriale Brianza Ovest del Movimento 5 Stelle, che ha visto la partecipazione di una sessantina di iscritti al Movimento. Il Coordinatore provinciale pentastellato, Gianmarco Corbetta, ha presieduto la riunione durante la quale si è scelto, tramite votazione, il rappresentante del gruppo. La scelta è caduta su Mattia D’Amore, giovane attivista di Limbiate. Il gruppo territoriale Brianza Ovest vede la luce dopo che nel settembre scorso venne costituito il gruppo territoriale “cugino” di Monza e della Brianza Est.
“Abbiamo sempre lavorato sul territorio fin dal 2009 – commenta Corbetta – ma non sempre i risultati alle elezioni amministrative sono stati all’altezza delle aspettative. Per una forza politica come la nostra che nasce come movimento di idee, principalmente su temi di carattere nazionale, è giunto il momento di radicarci sul territorio in maniera più profonda. I gruppi territoriali formalmente riconosciuti servono proprio a questo. Il principale compito è proprio quello di mettersi all’ascolto dei cittadini e delle loro forme associative. D’ora in avanti i cittadini, le associazioni e i comitati che spesso non sanno a chi rivolgersi per trasmettere segnalazioni, problemi e proposte, avranno nei nostri gruppi territoriali dei punti di riferimento”.
Alla serata di venerdì si è creato un gruppo molto variegato. “Ho rivisto con piacere amici di vecchia data ma ancora più bello è stato conoscere persone che si sono avvicinate al Movimento, e in generale alla politica, per la prima volta – conclude Corbetta -. Manderò la foto della serata al nostro presidente Conte, che sicuramente sarà felice della riuscita del gruppo”.