MILANO – Torna subito in campo l’Allianz Vero Volley Milano attesa oggi, domenica 28 gennaio alle 17 (diretta Volleyballworld.tv) tra le mura amiche dell’Allianz Cloud, dalla Volley Bergamo 1991 per la quinta giornata di ritorno della Serie A1 Tigotà 2023-24. Dopo il netto 3-0 di metà settimana nei Quarti di Finale di Coppa Italia Frecciarossa, contro l’Aeroitalia Smi Roma, la prima squadra rosa del Consorzio punta a continuare il filotto di vittorie nella massima competizione nazionale, che vede le ragazze di coach Gaspari imbattute da dodici match consecutivi.
Orro e compagne cercheranno dunque di continuare la rincorsa alla capolista Conegliano e aumentare il gap in classifica nei confronti delle inseguitrici. Nella partita d’andata, le ragazze di coach Marco Gaspari hanno sfruttato al meglio la positiva partita dell’MVP del match Alessia Orro, preziosa con la sua regia, la sua grinta ed il carisma da vero capitano. Nel primo confronto punti equamente distribuiti tra quattro giocatrici con Rettke, Heyrman, Bajema e Daalderop tutte a quota 11.
L’obiettivo delle meneghine è quindi quello di continuare a trovare continuità e sorrisi, consapevoli che vincere permetterebbe di approcciare con maggiore fiducia ed entusiasmo anche allo scontro diretto contro la Prosecco Doc Imoco Conegliano, fissato per domenica 4 febbraio al PalaVerde. Due le ex della gara, entrambe tra le fila di Bergamo: si tratta di Anna Davyskiba, per tre stagioni con la maglia del Consorzio tra il 2020 e il 2023, e Laura Melandri (stagione 2018/19).
Dal punto di vista statistico, Milano potrà contare ancora una volta sulla solida ricezione del libero dominicano Brenda Castillo, attualmente al primo posto nella classifica delle “top receivers” del campionato con il 50,44% di ricezioni perfette, con la compagna di squadra Cazaute, terza con il 42,33%.
Milano guida anche la classifica delle “best spikers” grazie a Paola Egonu, a quota 359, seguita dalla russa Akimova di Novara con 324 palloni messi a terra e da Isabelle Haak di Conegliano, terza con 316 punti realizzati. Passando a Bergamo, sempre guardando le stats, la squadra orobica è solidissima a muro, posizionandosi al terzo posto della speciale classifica delle squadre “Best blockers” con 178 muri realizzati guidate dalla centrale Butigam, terza tra le giocatrici a quota 51.
Per Bergamo la novità più importante è in panchina, coach Alberto Bigarelli che ha sostituito a stagione in corso Matteo Solforati. Le partenze estive di Lanier e May sono state assorbite dagli arrivi di Davyskiba e Rozanski (con le giovani Nervini e Pistolesi come alternative). Conferme per le altre componenti del sestetto base come le centrali Stufi, Butigan e Bovo, la palleggiatrice Gennari e l’opposta Lorrayna. Tra le novità c’è anche la statunitense Fitzmorris, oltre al ritorno della centrale Laura Melandri, ex della gara al pari di Davyskiba.
“E’ molto importante mettere subito in soffitta la vittoria in Coppa Italia – dichiara Marco Gaspari, allenatore della Vero Volley Milano -, per rituffarsi nuovamente in campionato. La lotta per i primi posti è sempre più agguerrita, così come quella per la salvezza. Vogliamo i tre punti in casa, ma sappiamo che Bergamo è in lotta per uscire dalle zone calde della classifica e viene da una vittoria importante a Cuneo. Conosciamo i loro punti di forza e sarà molto importante aggredire forte in battuta come contro Roma; questo ci da la possibilità di essere sciolti anche in attacco, cosa che ci è mancata a Chieri. Noi dobbiamo proseguire la rincorsa in campionato, per arrivare pronti alle prossime due impegnative partite (contro Conegliano e Novara ndr) nelle miglior condizioni mentali e di classifica”.