GIUSSANO – Sono 96, di cui 44 senza feriti, gli incidenti avvenuti sulle strade comunali e rilevati nel corso del 2023 dagli agenti di Polizia Locale di Giussano. Un dato in calo rispetto al 2022 quando i sinistri rilevati erano stati 107, ed in sensibile diminuzione rispetto ad un decennio fa, quando il numero aveva toccato picchi di 153 nel 2011 e 135 nel 2012.
Dei 96 incidenti nei quali sono rimaste complessivamente coinvolte 233 persone di cui 161 illese, 76 sono avvenuti con condizioni climatiche perfette (cielo sereno) e 13 con cielo nuvoloso, solo 6 in condizioni di pioggia e uno soltanto con nevischio.
Gli utenti deboli della strada sono stati coinvolti in 25 incidenti: quasi la metà (12) ha visto coinvolti ciclisti, solo 2 i sinistri che hanno interessato i pedoni.
A livello statistico, il mese che ha fatto rilevare il maggior numero di incidenti è stato settembre (13), seguito da marzo e giugno (10). Il numero minore di incidenti è stato riscontrato a luglio (4) e aprile (5). Incidenti in calo col trascorrere della settimana: i numeri maggiori si rilevano nelle giornate di martedì (18), mercoledì e sabato (15) e giovedì (14).
“La decrescita del numero di sinistri denota da un lato una maggiore prudenza da parte degli automobilisti, dall’altro lato anche l’efficacia degli interventi messi in atto dall’amministrazione comunale in questi anni – affermano il sindaco Marco Citterio e l’assessore alla Sicurezza Paola Ceppi –. Abbiamo eseguito specifici lavori per ridurre la pericolosità di alcuni punti potenzialmente critici delle nostre arterie stradali e i numero ci danno ragione: nel 2023 si è verificato un solo sinistro sia all’incrocio fra viale Rimembranze e via Aliprandi, sia fra via dell’Artigianato e via Como”.