MILANO – L’Allianz Vero Volley Milano è pronta al big match della sesta giornata del girone di ritorno di Serie A1 Tigotà. La squadra ammiraglia femminile del Consorzio, infatti, è attesa oggi, domenica 4 febbraio alle 17.30 (diretta Volleyballworld.tv e SkySport Arena) dalla Prosecco Doc Imoco Conegliano al PalaVerde.
Dopo il netto 3-1 tra le mura amiche dell’Allianz Cloud, contro la Volley Bergamo 1991, la prima squadra rosa del Consorzio punta a continuare il filotto di vittorie nella massima competizione nazionale, che vede le ragazze di coach Gaspari imbattute da ben tredici match consecutivi. L’ultima e unica sconfitta in campionato, risale proprio alla gara d’andata dove le venete s’imposero per 1-3 nell’inedita cornice del Mediolanum Forum di Assago.
Orro e compagne cercheranno dunque di continuare la rincorsa alla capolista, in un confronto certamente tutto da vivere tra le due squadre al vertice della classifica. Una ghiotta occasione di prendersi la rivincita in quella che ormai è una grande classica della pallavolo nostrana. Carattere, tenacia e determinazione: queste le caratteristiche vincenti della Vero Volley. Quando la palla scotta Milano non si spaventa, tirando fuori la lucidità e la forza delle grandi squadre, ed è quello che punterà a replicare anche nella casa delle Pantere.
L’obiettivo delle meneghine è quindi quello di continuare a trovare continuità e sorrisi, consapevoli che vincere permetterebbe di approcciare con maggiore fiducia anche la partita successiva, che sarà un altro big match, contro la Igor Gorgonzola Novara, all’Allianz Cloud. Sono tantissime gli ex sia da una parte che dall’altra della rete: ben sette tra giocatrici e staff tecnico.
Per quanto riguarda le lombarde, la Vero Volley ritroverà la centrale Squarcini – a Milano dal 2019 al 2021 -, e le du schiacciatrici Plummer e Genarri, protagoniste con la maglia del Consorzio nel 209/2020 la prima e nel 2021/22 la seconda. Conegliano, invece, vedrà il ritorno di Egonu e Sylla oltre a quello di Folie e di coach Gaspari, visto sulla panchina veneta nel 2012/13 e 2013/14.
Dal punto di vista statistico, Milano potrà contare ancora una volta sulla solida ricezione del libero dominicano Brenda Castillo, attualmente al primo posto nella classifica delle “top receivers” del campionato con il 52,03% di ricezioni perfette, con la compagna di squadra Cazaute, terza con il 42,33%. Al secondo posto si trova il libero di Conegliano Monica De Gennaro con il 45,23%.
Milano guida anche la classifica delle “best spikers” grazie a Paola Egonu, a quota 379, seguita dalla russa Akimova di Novara con 351 palloni messi a terra e da Isabelle Haak di Conegliano, terza con 331 punti realizzati. Guardando le stats di squadra, le padrone di casa guidano la classifica per punti segnati (1248) e quella per gli ace realizzati (134).
Dopo l’ennesima stagione coronata dal tricolore, le Pantere di Conegliano hanno confermato praticamente l’intera rosa: l’unica partenza di peso è stata quella di Alexa Gray, compensata da un rinforzo non da poco come Khalia Lanier. Cambia inoltre la diagonale palleggiatrice-opposta di riserva, con gli arrivi di Madison Bugg e Vittoria Piani.
“Una partita importantissima per tanti motivi – commenta Marco Gaspari, allenatore della Vero Volley Milano -. Conegliano ha dimostrato di avere una continuità di risultati unica; da parte nostra c’è voglia di confrontarci con i primi della classe per cercare di avvicinarli e al tempo stesso allontanare le inseguitrici. Questa partita dà il via a un ciclo di partite importanti che si concluderà, solo dopo la Coppa Italia, con i quarti di finale di Champions League. Sappiamo che sarà difficile espugnare il PalaVerde, ma vogliamo cercare di fare la nostra gara al meglio”.