MONZA – E’ di 621.201.549,60 euro la manovra finanziaria approvata nei giorni scorsi dal Consiglio Comunale: la proposta di bilancio di previsione per il triennio 2024-2026 è stata approvata con 20 voti favorevoli e 11 contrari.
Le spese correnti per l’anno 2024 ammontano a 145.264.203,74 euro, di cui circa il 25% pari a oltre 36 milioni sono destinati alle famiglie, al welfare e alle politiche sociali e il 15,24% allo sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell’ambiente. Un altro 25% è assorbito dai servizi generali e di gestione dell’Ente.
Anche quest’anno incidono in modo significativo i costi per le utenze, con particolare riferimento alle spese energetiche, che ammontano a oltre 11 milioni di Euro.
Restano invariate le tariffe e i servizi al cittadino e alle famiglie: dagli asili, alle palestre, dalle mense alle piscine e ai centri civici fino ai servizi cimiteriali: “Nell’incertezza sui costi energetici abbiamo scelto anche per quest’anno di dare continuità all’erogazione di tutti i servizi – ha spiegato il Vicesindaco e Assessore al Bilancio Egidio Longoni – L’obiettivo finale è stato quello di proteggere le famiglie e i cittadini più fragili anche evitando l’aumento delle tariffe ed accollandoci gli adeguamenti ISTAT. Sul bilancio e sugli investimenti gravano anche gli aumenti dei costi dei materiali che hanno raggiunto ormai un incremento del 25% rispetto al 2022 e al 2023”.
Focus sulle famiglie: oltre 34 milioni di euro nel 2024. 34 milioni di euro sono destinati alle famiglie. Le cifre più rilevanti sono destinati a: interventi per l’infanzia i minori e per asili nido 10.229.146,00 euro; interventi per la disabilità 8.768.399,60 euro; interventi per gli anziani 2.993.511,00 euro; interventi per soggetti a rischio esclusione sociale 4.948.702,03 euro; interventi per le famiglie 23.947,00 euro; interventi per il diritto alla casa 1.461.458,00 euro; interventi servizi sociosanitari e sociali 6.317.319,00 euro.
Cura e manutezione della città. Le spese in conto capitale sono pari a 79.928.200 euro: 1,6 milioni di euro saranno destinati alla manutenzione di strade e di piazze, cui si aggiungono 1,5 milioni dall’accordo quadro delle manutezioni ordinarie; 4,5 milioni per le opere di sicurezza stradale tra cui la realizzazione di piste ciclabili e aree pedonali; 1,7 milioni per la cura del verde in città, cui si aggiungono 440.000 euro per opere di forestazione anche conseguenti ai forti nubifragi dello scorso mese di luglio 2023; 1,7 milioni di euro sono destinati alla nuova gara per la manuteizone dei cimiteri urbani.
Monza all’opera: i cantieri da avviare nel 2024. Un’attenzione particolare è stata posta ai lavori che già nel 2024 passeranno dalla carta al cantiere: tra questi le gare che saranno avviate durante l’anno riguardano la nuova scuola media Bellani (11 milioni di euro); la riqualificazione della scuola dell’infanzia Cartoccino (1,5 milioni di euro); la manutenzione straordinaria degli alloggi comunali sfitti (500.000 euro); l’ampliamento della palestra in via Iseo (2 milioni di euro); i lavori di efficientamento nella sede di via Guarenti (1 milione di euro).
Proseguono, intanto, i lavori per la riqualificazione della sede Ex-Borsa nel compendio della Villa Reale, i lavori per la Smart City con l’implementazione degli impianti di videosorveglianza per un investimento complessivo di 542.000 euro, mentre nel mese di aprile potranno essere aperti i cantieri per la realizzazione delle due case di comunità in via Borgazzi e in via Luca della Robbia. Entro l’estate partirà l’attesa riqualificazione di piazza Cambiaghi per un investimento complessivo di 1,1 milioni di euro.
Oltre al piano delle opere inserito nel bilancio proprio del Comune durante il 2024 vedranno alla luce altri 8 cantieri finanziati dal PNRR. In particolare si avvieranno i lavori in via Bramante da Urbino per la realizzazione di 26 alloggi convenzionati in collaborazione con ALER, mentre 180 saranno interessati da interventi di riqualificazione energetica; saranno installate 3 colonnine di ricarica in via Aspromonte e verranno messi in esercizio 3 autobus elettrici nell’ambito del rinnovo delle flotte di autobus; in via Cederna saranno avviati i lavori da parte di UROBURO per la struttura dedicata a persone disabili e anche in via Silva sarà avviato il cantiere; in via Borgazzi 37 si avvieranno i lavori per realizzare la nuova stazione di posta che ammonta a oltre 1 milione di euro; cantieri confermati anche in via Rosmini per il centro sportivo Chiolo-Pioltelli e al centro sportivo Pia Grande per la realizzazione della laguna esterna.
“Ringrazio i dirigenti e tutto il personale del Comune – commenta il sindaco Paolo Pilotto – per il paziente lavoro svolto e per l’apporto di ciascun Settore a meglio contemperare le risposte da dare ai bisogni della città con i limiti imposti dalle risorse a disposizione: confermiamo l’impegno a reperire finanziamenti aggiuntivi che sappiano dare ulteriore fiato ai progetti che abbiamo avviato: Monza è all’opera!”.