DESIO – Come fare sperimentare l’autonomia a persone con disabilità. E’ questo il tema del convegno “Valorizziamo Competenze e Talenti”, promosso da AIAS Città di Monza in collaborazione con il Comune di Desio, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia e di AIAS Comitato Regionale Lombardia.
L’iniziativa è in programma sabato 10 febbraio nella sala Pertini del Comune di Desio (ingresso da piazza Don Giussani) a partire dalle ore 9.30 con lo scopo di illustrare il progetto Aias Desio Inclusive Village, il centro riabilitativo per le disabilità infantili e dell’adulto, che sta per sorgere a Desio nella villa confiscata alla mafia di via Ferravilla, ora di proprietà comunale.
“Ringrazio AIAS Città di Monza e il suo presidente per avere scelto di realizzare questa struttura proprio nella nostra città – dichiara il sindaco Simone Gargiulo –. Ciò dimostra quanto possiamo mettere in campo pianificando insieme le strategie per dare sostegno ai cittadini che vivono in condizioni di fragilità”.
“Si tratta di un centro specialistico finalizzato a perseguire l’inclusione delle persone diversamente abili, in particolare allestendo servizi di accoglienza diurna, una struttura riabilitativa, oltre a un polo sportivo e ricreativo fruibile dalle persone con disabilità – spiega l’assessore alle Politiche familiari, Fabio Sclapari –. Anche così vogliamo dare risposte concrete nel presente alle persone con disabilità medio-gravi in ottica futura, sollevando le famiglie dal carico assistenziale. Non è semplice avviare un progetto che associ tutte queste esigenze, un progetto che dia consapevolezza alle famiglie di non essere sole nelle difficoltà e si integri con i servizi sociali comunali, che ringrazio per la sempre preziosa collaborazione”.
Interverranno il sindaco Simone Gargiulo, l’assessore alle Politiche sociali Fabio Sclapari, il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, il presidente AIAS Città di Monza ETS Gaetano Santonocito e il direttore generale Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia Claudia Moneta.