MILANO – Nel mese della prevenzione del tumore al seno Cancro Primo Aiuto dona un ecografo al Centro di Radiologia Senologica dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano.
Un dono importante e prezioso quello consegnato martedì dall’associazione brianzola da anni impegnata al fianco dei malati di tumore e dei loro familiari con progetti e sostegni in numerose strutture ospedaliere della Lombardia, per un totale di 15milioni di euro donati.
L’ecografo consegnato alla Senologia del Fatebenefratelli è un’apparecchiatura di ultima generazione, il meglio della tecnologia a livello mondiale, che permetterà alle donne che si sottopongono a mammografia di avere un alto livello di qualità delle analisi della ghiandola mammaria. Un macchinario certamente non economico acquistato grazie al contributo di UniCredit raccolto tramite l’iniziativa “Il Mio Dono”.
Alla cerimonia di consegna erano presenti Alessandro Visconti (direttore generale dell’Asst Fatebenefratelli Sacco), Giancarlo Oliva (direttore del Centro di Radiologia Senologica), Roberto Spiller (segretario di Cancro Primo Aiuto), Eugenio Cremascoli (consigliere di Cancro Primo Aiuto), Stefano Bolognini (assessore ai Servizi sociali di Regione Lombardia) e Fabio Altitonante (sottosegretario alla Rigenerazione di Regione Lombardia).
Grande la soddisfazione del dottor Oliva “Si tratta di una macchina interamente dedicata alla mammella, con un software e una tecnologia specifica. Il meglio della tecnologia a livello mondiale. Questo ci consentirà di avere la più alta qualità delle immagini, uno studio preciso di eventuali lesioni e la possibilità di biopsie mirate sulle lesioni per procedere poi all’esame istologico”.
Nel 2017 al Centro di Radiologia Senologica sono state realizzate quasi diecimila ecografie della mammella. Con questa nuova apparecchiatura i numeri certamente aumenteranno.
“Ci siamo dati come compito quello di essere al fianco di Regione Lombardia e degli ospedali che hanno bisogno – ha concluso Spiller – Loro ci avanzano delle richieste e una risposta in qualche modo riusciamo sempre a darla”.
Per conoscere e sostenere le attività di Cancro Primo Aiuto visitate il sito www.cpaonlus.org