MONZA – La città di Teodolinda di nuovo protagonista in tv. Oggi, venerdì 19 ottobre su Rai2 alle 13.45 all’interno della rubrica del telegiornale “Si Viaggiare” andrà in onda anche un servizio sul capoluogo brianzolo.
Un tour alla scoperta delle bellezze di Monza, accompagnati dall’assessore alla Cultura Massimiliano Longo. Un viaggio iniziato ai Musei Civici , annunciando la mostra sul cappello che verrà inaugurata proprio oggi, 19 ottobre alle 18; poi una visita guidata al cappellificio Vimercati (l’unico rimasto in città a produrre il copricapo secondo l’antico metodo), riprese poi in Arengario ammirando la mostra dedicata al fotoreporter Robert Capa, immancabile capatina in Villa Reale e poi finale al teatro Villoresi.
“Sono molto contento che la nostra città sia nuovamente protagonista su Rai2 – commenta Longo – Settimana scorsa con l’evento “1000 chitarre in piazza” in diretta con la trasmissione “Quelli che il calcio”; adesso la rubrica del Tg2 dedicata ai viaggi e al turismo. Sono orgoglioso di questo risveglio culturale della città. Monza è una meta turistica: non solo in occasione del Gran Premio al quale naturalmente siamo grati. Ma anche pe la cultura e le arti”.
Longo replica anche alle accuse che nei giorni scorsi sono arrivate dal Pd in merito all’abbandono della Villa Reale da parte della Triennale di Milano, che ha deciso di ritornare nella sede meneghina e alla chiusura anche del Centro Rai all’interno del Parco. “Non possiamo decidere a casa altrui – precisa Massimiliano Longo – Sono decisioni calate dall’alto fatte dai precedenti Cda. Il sindaco Dario Allevi si sta adoperando perché la Triennale resti a Monza. Le accuse che ci vengono fatte sono scaramucce politiche più che un’oggettiva analisi della situazione che declina l’amministrazione comunale da ogni responsabilità”.
B. Api