MILANO – Saranno distribuiti negli empori e botteghe Caritas Ambrosiana della provincia di Milano i doni raccolti con l’iniziativa ‘il giocattolo sospeso’. La raccolta è tradizionalmente organizzata da Regione Lombardia durante le festività natalizie.
I dati relativi alla terza edizione sono confortanti. Sono infatti stati raccolti circa 800 giocattoli destinati a coprire tutte le fasce di età, da zero a 16 anni.
La simbolica cerimonia di consegna è avvenuta in piazza Città di Lombardia alla presenza dell’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini.
Sono intervenuti anche Esquilio Galimberti di Caritas Ambrosiana, responsabile dell’emporio della Caritas di Pioltello, Gianfranco Ranieri e Maurizio Cutrino, rispettivamente presidente e direttore generale di Assogiocattoli, partner dell’iniziativa.
I giochi saranno distribuiti gratuitamente da Caritas Ambrosiana alle famiglie con bambini e ragazzi, in aggiunta alla spesa prevista con la tessera.
L’emporio di Pioltello e le botteghe di Carugate e Cernusco sul Naviglio, tutte in provincia di Milano sono i 3 punti di distribuzione che, insieme, assistono circa 1.000 famiglie.
“Il giocattolo sospeso – commenta l’assessore Lucchini – si sta consolidando sempre più come una tradizione della nostra Regione. Testimonia infatti il profondo senso di comunità del nostro territorio. Le donazioni, grazie alla straordinaria rete della Caritas, saranno destinate a bambini che vivono in contesti di fragilità sociale o attraversano difficoltà familiari. Tutto ciò per offrire loro un piccolo momento di gioia”.
“Rivolgo, infine, la mia gratitudine – conclude – a chi ha aderito a questa iniziativa virtuosa improntata alla solidarietà e alla condivisione”.
Attualmente sono 30 i punti di distribuzione (empori e botteghe) presenti sul territorio della Diocesi di Milano. Diocesi che copre le province di Milano, Monza e Brianza, Lecco, Varese e parzialmente quelle di Como e Bergamo. Empori e botteghe sono luoghi dove si rivolgono famiglie per fare una spesa gratuita, con una tessera a punti a scalare.
“Questa iniziativa – dichiara Gianfranco Ranieri, presidente Assogiocattoli – non solo porta gioia a bambini meno fortunati ma insegna anche ai più piccoli il valore della generosità e della condivisione. Il giocattolo sospeso contribuisce inoltre a creare una connessione sociale positiva nella comunità, incoraggiando la solidarietà e la gentilezza tra le persone”.
La gara di solidarietà già negli scorsi anni ha ottenuto un grandissimo successo, con oltre tremila giocattoli raccolti e donati ad associazioni benefiche.
“Pioltello – ha sottolineato Galimberti – ha in questo momento 180 famiglie che usufruiscono del servizio ’emporio alimentare’, per un totale di circa 600 persone. A queste si aggiungono le ‘botteghe’ alimentari di Cernusco sul Naviglio e Carugate e quindi arriviamo ad offrire supporto e sostegno a circa 1.000 persone. Assicuriamo aiuto alimentare, vestiario e quanto serve”.