MONZA – Valeria Redaelli aveva solo trent’anni quando nel dicembre 2013 morì a causa di una grave forma di sarcoma. Da allora amici e parenti hanno deciso di non dimenticare quei medici che avevano curato e seguito la giovane monzese, sostenendoli nella ricerca e nelle attività.
Da qui nasce l’idea della camminata (per chi vuole corsa) non competitiva intitolata “neVALElapena” che si correrà per la quinta volta domenica 21 ottobre, con partenza dalle 8.30 alle 10 dall’oratorio di Cederna (via Frassati 2). Una camminata in totale amicizia e allegria per le vie di Monza scegliendo tra il percorso di 4 e quello di 12 km. Sempre nel ricordo di Valeria Redaelli e per raccogliere fondi da devolvere alla Struttura complessa di Oncologia medica Tumori mesenchimali dell’adulto e alla Struttura semplice Chirurgia dei Sarcomi della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano di via Venezian dove la giovane monzese era stata seguita.
La manifestazione l’anno scorso aveva riscosso un grande successo: avevano partecipato circa 900 persone ed erano stati raccolti 6mila euro, di cui 5mila donati al Gruppo Sarcomi della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano che verranno impiegati per la ricerca e lo sviluppo di strumenti finalizzati a conoscere sempre più, e quindi combattere, i sarcomi. Inoltre, è stato possibile donare un Incubatore CO2 all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, strumento indispensabile per proseguire gli studi “in vitro” su cellule di sarcoma.
Che cosa aspettate a trascorrere una giornata diversa e ad aiutare i medici dell’Istituto dei Tumori di via Venezian? La quota di partecipazione è di 5 euro. E’ possibile iscriversi in loco la mattina stessa della gara. Non sono ammesse biciclette, pattini o altri mezzi di trasporto; i cani vanno condotti al guinzaglio.
Tutti i dettagli della manifestazione sul sito www.nevalelapena.eu