BUSTO ARSIZIO – La Polizia di Stato di Busto Arsizio ha arrestato un uomo responsabile dei reati di furto con strappo e resistenza a pubblico ufficiale.
Sono state diverse le segnalazioni di furti e scippi, tutti commessi ai danni di donne in bicicletta, spesso anziane, che venivano affiancate da un individuo su uno scooter che prelevava la borsetta dal portapacchi o la strappava via alle vittime dileguandosi. L’ultimo caso è avvenuto in via Dante a Busto Arsizio intorno a mezzogiorno di sabato scorso.
I poliziotti del Commissariato d P.S., avendo pochi elementi a disposizione poiché nessuna delle vittime era stata in grado di annotare la targa del ciclomotore utilizzato, un Ciao e uno scooter Gilera neri, o di descrivere il malvivente, vestito di scuro e con casco integrale, hanno effettuato discreti servizi di osservazione con auto “civetta” per intercettare il ciclomotore segnalato
Ieri mattina intorno a mezzogiorno, nel quartiere bustocco di Beata Giuliana, hanno avvistato un motociclista corrispondente per abbigliamento a quello descritto in sella a uno scooter Gilera, la cui targa era stata modificata con nastro adesivo.
Gli agenti, insospettiti, hanno iniziato un pedinamento e a Legnano il motociclista è stato colto in flagranza mentre commetteva un furto ai danni di una donna in bicicletta, con le stesse modalità delle precedenti segnalazioni.
Percorse poche decine di metri lo scippatore è stato raggiunto dai poliziotti, provando a fuggire anche scalciando contro gli agenti.
L’uomo, un cinquantaseienne italiano residente a Busto Arsizio, con diversi precedenti soprattutto per reati dello stesso genere e attualmente sottoposto a una misura alternativa alla detenzione, è stato arrestato in flagrante per furto con strappo e resistenza a pubblico ufficiale.
Le indagini proseguono per accertarne il coinvolgimento negli analoghi colpi commessi negli ultimi tempi.