MONZA – Torna la Ztl (zona a traffico limitato) in via Spalto Piodo da oggi, lunedì 26 febbraio, dopo che era stata sospesa in via sperimentale a partire dallo scorso mese di luglio. La riattivazione della Zona a Traffico Limitato e dell’impianto di videosorveglianza dedicato saranno segnalati fin da lunedì con cartelli appositamente posizionati.
Una pattuglia della Polizia Locale sarà presente sul posto – in orari diurni e serali – per garantire il rispetto delle nuove regole di viabilità e per fornire informazioni e aggiornamenti.
Dalla sperimentazione – che ha comportato la disattivazione del varco e quindi la libertà di accesso veicolare nella via – sono emersi in questi mesi rilevanti problemi di sicurezza dell’utenza pedonale per via dello spazio ristretto soprattutto in fase di svolta da via Colombo e durante il transito nella strada: tali considerazioni hanno imposto di porre termine al periodo di sperimentazione.
Resta confermato per tutti i veicoli il limite di velocità già fissato in 30 Km/h nella ZTL.
La riattivazione del varco: tempi e modi. Il varco sarà riattivato da parte di Monza Mobilità in contemporanea con il ripristino della Ztl nella giornata di oggi. Tuttavia non saranno comminate sanzioni attraverso l’uso della telecamera per i primi 30 giorni di rientro in funzione.
Gli abitanti di Spalto Piodo e coloro che hanno diritto (come da ordinanza n. 4066 del 21.02.2024) al pass di accesso e di transito nella Ztl dovranno farne richiesta a Monza Mobilità tramite il portale https://monzamobilita.it/ztl/ entro il 15 marzo. Chi possiede un pass precedentemente rilasciato e in corso di validità non deve fare ulteriori richieste fino alla scadenza dello stesso. Coloro i quali, invece, hanno un pass ormai scaduto devono inviare nuova richiesta.
La Ztl sarà disattivata limitatamente agli orari del mercato di piazza Cambiaghi: il giovedì dalle 6 alle 15.30 e il sabato dalle 6 alle 17.
“Il ripristino della Ztl – osserva l’assessore alla Mobilità, Giada Turato – serve a tutelare i pedoni e più in generale tutti quegli utenti della strada che, senza le limitazioni al traffico, rischiano la propria incolumità a causa del ridotto spazio di manovra per i veicoli in fase di ingresso e di transito per via Spalto Piodo”.