MONZA – Una partita giocata con autorevolezza e una squadra che inizia a destare un’ottima impressione sebbene il confronto sia stato non con una pari categoria, bensì contro una squadra di serie A2. La Saugella Monza, con un convincente 3-1, si è aggudicata il Trofeo Città di Bra 2018 sconfiggendo la Barricalla Cus Torino.
Una partita giocata quasi “in casa”: la sfida, infatti, è stata disputata nel palazzetto della Libellula Volley bBra, società appartenente al circuito del Vero Volley Network.
A una decina di giorni dall’inizio del campionato le brianzole, ancora prive di Ortolani, Buijs (in semifinale al campionato mondiale), Hancock e Adams (in corsa per il quinto posto alla rassegna iridata), hanno dimostrato di avere fatto un bel passo avanti, sia dal punto di vista della condizione fisica sia da quello del gioco.
Primi due set fotocopia nello svolgimento: Saugella Monza brava a scappare a metà del primo con i lampi di Orthmann (18 punti per la tedesca), fino a chiuderlo con Begic, 25-20, replicando nel secondo con l’ispirata Bianchini (12 punti), risolto da un muro di Facchinetti, 25-16. Nel terzo parziale reazione delle torinesi guidata da Coneo e Agostinetto (18 punti per la prima, 10 per la seconda), con Falasca che ha dato ampio spazio anche alle giovani Dalsaso e Tommasin (4 punti per lei), capaci di spingere la loro squadra alla conquista del gioco, 25-15. Nel quarto set grande equilibrio fino al 12-12, poi fuga monzese con Devetag, Orthmann e Partenio decisiva per permettere a Monza di chiudere 25-21 e aggiudicarsi la coppa.
“Abbiamo giocato due set abbastanza buoni – commenta il tecnico Miguel Angel Falasca -, con palla veloce e andando a segno con continuità. Nel terzo gioco abbiamo avuto un piccolo calo, soprattutto mentale, che ci ha fatto perdere lucidità e continuità. Siamo stati bravi nel quarto a gestire il gioco ed il punteggio chiudendo a nostro favore la gara. Sicuramente stiamo migliorando giorno dopo giorno, anche dal punto di vista fisico. Dopo diverse settimane incentrate sul carico in palestra, ora stiamo entrando nella fase di scarico. I primi risultati si vedono: colpiamo la palla più in alto e siamo più brillanti. L’importante però è che creiamo una base solida che ci permetta di arrivare pronte alla stagione. Sarà un lungo cammino, tra campionato e coppa, e dovremo farci trovare pronti”.
Saugella Monza – Barricalla Cus Torino 3-1 (25-20, 25-16, 15-25, 25-21)
Saugella Monza: Begic 6, Melandri 7, Bianchini 12, Orthmann 18, Facchinetti 7, Balboni 1; Arcangeli (L). Tommasin 4, Partenio 7, Devetag 5, Dalsaso. N.e. Bianchi. All. Falasca
Barricalla Cus Torino: Morolli 3, Fiorio 7, Mabilo 5, Agostinetto 10, Coneo 18, Martinelli 8; Lanzini (L). Vokshi 3, Gobbo, Poser 1, Camperi 3. N.e. Gamba All. Marchiaro
Durata set: 24’, 23’, 20’, 26’. Tot. 1h33’
Saugella Monza: battute sbagliate 9, vincenti 0, muri 8, errori 22, attacco 41%
Barricalla Cus Torino: battute sbagliate 7, battute vincenti 4, muri 7, errori 22, attacco 35%
Impianto: Libellula Arena di Bra