VIMERCATE – La condivisione degli obiettivi riportati nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile ha fatto sì che ci sia stato un collegamento tra la compagnia dei Carabinieri della biodiversità di Peri (VR) e l’Oncologia Medica di Vimercate, entrambi protesi a garantire la salute e la promozione del benessere per tutti e a tutte le età.
Nella giornata di lunedì 26 febbraio sono stati messi a dimora quattro alberi presso gli spazi esterni dell’Oncologia Medica di Vimercate (un Maggiociondolo, due Biancospini e una Quercia), con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera. Inoltre è stato donato anche un ficus macrophylla il cosiddetto Albero di Falcone, fortemente voluto dal Direttore della S.C Oncologia Medica di Vimercate, Salvatore Artale.
Ogni pianta è geolocalizzata grazie al qr code presente sul cartellino presente sulla pianta stessa. Per di più, sempre grazie al qr code, sarà possibile seguirne lo sviluppo apprezzando anche il risparmio di anidride carbonica (CO2) L’iniziativa fa parte del Progetto Ministeriale “Un albero per il futuro”.
“Sono molto orgoglioso che la nostra Oncologia abbia avuto l’opportunità di aderire a questo progetto – commenta Artale – del quale condivido in pieno le finalità . Con il mio gruppo stiamo sviluppando il punto 3 dell’Agenda 2030, promuovendo programmi di prevenzione in oncologia anche attraverso il collegamento con le Scuole di Nutrizione Nazionali ed Europee. Siamo ben consapevoli di quanto il legame tra biodiversità, benessere del pianeta e salute umana sia imprescindibile”.
Ospedale di Vimercate: Artale nuovo primario di Oncologia medica
Gennaio 20, 2023