MEDA – Seconda tranche di lavori a Meda per rinnovare nuove porzioni d’acquedotto che rientrano nel maxi progetto di ammodernamento delle reti idriche di BrianzAcque finanziato dal PNRR con 50 mln. Obiettivi? Ridurre le perdite d’acqua e digitalizzare gli acquedotti di 21 comuni della Brianza. Nel comune brianzolo, a poco più di un anno dall’avvio del primo lotto di interventi, che ha coinvolto tratti di via Luigi Rho e di via Lombardia, il gestore dell’idrico locale torna all’opera. Lunedì 11 marzo, scatterà la cantierizzazione di un ulteriore “segmento” di via Rho compreso tra gli incroci con viale Brianza e con vicolo Rho e di un altro, in via Trento, tra le intersezioni con via Trieste e via Zara.
L’operazione, messa a punto dal settore progettazione e pianificazione dell’azienda pubblica dell’idrico locale, per un costo oltre 360 mila euro, si protrarrà per poco più di tre mesi. Le vecchie condutture, soggette a perdite e non più idonee a garantire ai cittadini un servizio efficiente e di qualità, saranno dismesse e rimpiazzate da tubazioni più resistenti di nuova generazione. Secondo le stime, si eviterà così la dispersione di 8,85 mc di acqua al giorno, pari a 3.230 mc all’anno. I lavori di sostituzione delle reti idriche saranno realizzati con la tecnica dello scavo a cielo aperto. BrianzAcque e l’amministrazione comunale opereranno in piena sinergia nell’intento di ridurre il più possibile l’impatto dei cantieri sulla vita dei cittadini. Con la Polizia locale sono stati predisposti percorsi di viabilità alternativa. A Meda, un terzo e ultimo “stralcio” di lavori è in programma nel 2025 e riguarderà il restante tratto di via Trento.
A Meda, come per tutti gli altri 20 comuni della Brianza Nord e Centro coinvolti dal progetto, saranno presto avviate le attività di digitalizzazione che mirano alla trasformazione degli acquedotti in “acquedotti intelligenti” con approcci innovativi e vantaggiosi per i processi aziendali e per le nuove tecnologie nel rapporto con i cittadini-consumatori. In particolare, dando seguito ad una campagna avviata già del 2019, BrianzAcque ha in programma la radicale sostituzione di 72.044 contatori meccanici di vecchia generazione con nuovi apparecchi “intelligenti” – smart meters – che consentono al gestore di acquisire in tempo reale da remoto i consumi di ogni singola utenza con tutti i vantaggi in termini di continuità e trasparenza nel servizio fornito al consumatore finale. Inoltre, questi contatori di ultima generazione permettono di individuare anomalie, guasti e manomissioni offrendo la possibilità a BrianzAcque di conoscere sempre lo stato di salute dell’acquedotto e di effettuare interventi tempestivi e mirati in casi di necessità. Il rinnovo del parco contatori Pnrr si protrarrà sino alla fine del 2025, al ritmo di circa 2 mila sostituzioni al mese.