MONZA – “La risposta dell’assessore Terzi, circa l’interrogazione fatta dai consiglieri regionali Pizzighini e Di Marco sullo svincolo della A52, lascia qualche spiraglio ad una soluzione ragionevole della questione. Intanto si precisa che l’opera molto probabilmente non sarà pronta per le Olimpiadi, ma che “migliorerebbe comunque una criticità viabilistica esistente, indipendentemente dallo svolgimento delle Olimpiadi”. Attesi i tempi lunghi, in funzione dei quali per l’assessore Terzi c’è tutto il tempo per: “i contributi raccolti nelle fasi procedimentali da parte degli Enti locali e del pubblico””. Lo rivela il gruppo regionale del Movimento 5 Stelle con una nota.
“Se da un lato apprezziamo la disponibilità dell’assessore Terzi al dialogo per una modifica dell’opera – commenta la consigliera regionale Pizzighini – dall’altro il metodo adottato da regione Lombardia per realizzare le opere pubbliche lascia perplessi. Si impegnano rilevanti risorse statali, per opere che non verranno realizzate in tempo per l’evento, e si tralasciano quelle spesso più utili sulla viabilità ordinaria che nell’ambito di un piano di risanamento e riqualificazione dovrebbero avere la priorità. Si fanno inutili autostrade come Pedemontana e poi si dimenticano le buche sulle strade come quella di viale Campania a Monza. Come al solito in regione le priorità sono invertite”.
“L’affermazione per cui “Ulteriori elementi connessi con la definizione di piani di eliminazione di caselli sulla rete autostradale nazionale non rientrano tra le competenze regionali” è una completa presa per i fondelli – aggiunge l’ex consigliere regionale Marco Fumagalli -. Fontana e la Lega hanno fatto manifestazioni per prendere i voti promettendo l’abolizione del casello di Agrate Brianza e ora si dice che non hanno competenza. È evidente che questa affermazione di chiusura lascia aperti tutti gli interrogativi che fin qui abbiamo manifestato, proprio perché di Regione Lombardia, Serravalle e gli enti regionali tutti, si sono dimostrati nella circostanza inaffidabili e poco credibili. È necessario perciò mantenere alta l’attenzione, per non esporre i cittadini monzesi ad un inutile peggioramento delle condizioni ambientali, sanitarie e di viabilità”.
Vimercate, il M5S: “Per la metropolitana usare i soldi di Pedemontana”
Settembre 14, 2023