DONGO – Quando gli uomini della Guardia di Finanza di Como lo hanno arrestato, sono rimasti impressionati. Sapevano di avere di avere di fronte una persona ricercata in tutta Europa, ma non avrebbero mai immaginato di trovarlo pieno di soldi e di gioielli. L’uomo, originario della Repubblica Ceca ma in possesso di passaporto tedesco, è stato accompagnato al Bassone e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Lo straniero era colpito di un mandato di cattura internazionale emesso dalla giustizia tedesca: ricercato per truffa e falsificazione di documenti. Nel momento in cui ha notato l’arrivo delle Fiamme Gialle, ha mostrato segni di nervosismo. Non sapeva se erano arrivati a colpo sicuro, dopo avere svolto attività d’indagine, o se si trattava di un controllo. Per lui, in ogni caso, nulla di buono.
In realtà era già stato identificato dai militari. Hanno sottoposto a controlli tutto il camper scoprendo che, protetto da un dogo argentino, c’era un bel tesoro: banconote di vario taglio per un importo complessivo di 53 mila euro, 810 franchi svizzeri, orologi, 30 anelli, 13 collane e 7 bracciali. Soldi e gioielli di cui non è stato in grado di indicare la provenienza.
Il ricercato è stato accompagnato in carcere in attesa che l’autorità giudiziaria si pronunci per la sua estradizione in Germania. Il cane, invece, è stato temporaneamente affidato al personale veterinario dell’Ats Insubria.