SEVESO – “Siamo già a marzo 2024, ma niente è cambiato per la Petitosa. Sulla struttura sei anni di bugie e inefficienza del centrodestra, con Alessia Borroni che prima era assessore ai Lavori pubblici e poi sindaco, ma la Petitosa continua a essere chiusa nonostante il bando vinto da una associazione sevesina nel luglio 2021”. Anita Argiuolo (consigliere comunale del Pd), torna su un tema che le sta particolarmente a cuore, ma non riesce a fare a meno di puntare il dito contro chi governa la città.
“Le attenzioni del sindaco – spiega – finora sono state solo quelle di spostare da una casella ad un’altra nel documento finanziario fino ad approdare ad una casella diversa con una ipotetica entrata finanziaria nel documento del bilancio di previsione 2024/2026 e aggiornamento al documento DUP approvato nel consiglio comunale del 23 gennaio 2024, alla pagina 8 la somma di 350.000 euro che deve essere spesa per la ristrutturazione della Petitosa. Faccio notare che questo importo è sempre la stesso che appare da anni con fonti di finanziamento diverse con concorsi a bandi ed eventuali fondi ministeriali che questa amministrazione ha sempre puntualmente perso”.
Argiuolo sottolinea che, intanto, la Petitosa è inutilizzabile dal giugno 2018 ed è stata ripetutamente oggetto di atti vandalici. Non solo: è stata anche occupata abusivamente, finché la Polizia locale grazie agli esposti è intervenuta liberando l’immobile.
“La Petitosa – commenta Argiuolo – fa parte del più ampio complesso con villa Dho e parco Dho, struttura di lascito testamentario del Conte Gianluca Dho per scopi sociali culturali e per gli anziani di Seveso ed è stata sempre fruibile per tutte le altre generazioni. In questi anni di fermo della struttura l’amministrazione Borroni non ha neanche fatto eseguire il progetto esecutivo, ma solo quello preliminare approvato dall’ente e dalla Soprintendenza. Insomma non è stato fatto nulla. Solo promesse elettorali, anche con l’arrivo di candidati regionale di Fratelli d’Italia. In Consiglio comunale ho sempre sollecitato l’amministrazione e richiamato l’attenzione sulle esigenze sociali e ricreative dei sevesini per l’apertura della Petitosa. Ogni mese chiedo negli uffici di competenza se ci sono aggiornamenti, ma l’impressione è quella di aver parlato alla politica dei sordi”.
Il giudizio da parte di Argiuolo è estremamente negativo: “In questa legislatura si denota da questo centrodestra una mancanza di organizzazione amministrativa, con il cambio anche di tre segretari generali in due anni e con conseguenza di inefficienza nei lavori delle opere pubbliche. Il loro sforzo è incentrato solo su opere mirate dove puntualmente arrivano contributi a pioggia dai loro referenti politici di Regione Lombardia e tutto il resto è abbandonato a sé stesso”.
Seveso, Argiuolo (Pd): “La vergogna della Petitosa, dimenticata dal 2018”
Luglio 12, 2024
1 Comment
Anita brava complimenti senti la politica come un dovere…i cittadini ti ringraziano e ti ammirano x tutto quello che fai