GIUSSANO – Quando aveva dato il via all’operazione urbanistica, il sindaco Marco Citterio aveva dichiarato che avrebbe avuto importanti conseguenze dal punto di vista occupazionale. Le dichiarazioni, ieri, si sono trasformate in realtà: per individuare il personale da inserire nel centro di produzione del fresco di Iperal, che l’amministrazione comunale ha autorizzato al confine con Arosio, nella giornata di ieri in municipio si è svolto il Job Day. Dalle 9.30 fino alle 16.30 i selezionatori di Iperal Supermercati si sono dedicati all’attività di selezione per assumere personale. In particolare, visto che non si tratta di un supermercato come tanti altri presenti in Brianza, bensì di un centro di produzione di tutti i cibi freschi che poi vengono consegnati in tutti i punti vendita Iperal presenti nel territorio brianzolo, le esigenze manifestate dall’azienda erano chiare: benvenute al colloquio tutte quelle persone che, a vario titolo, hanno già avuto esperienze nelle varie professioni della gastronomia. Ricercati, dunque, panettieri, pasticcieri, cuochi, operai per i laboratori di gastronomia e operai per la produzione alimentare. E non sono poche le persone che, curriculum in mano, si sono presentate per trovare un’occupazione o, più semplicemente, per cambiare il posto di lavoro preferendo i ritmi di un supermercato a quelli di un pubblico esercizio.
“Un’occasione importante – commenta il sindaco Marco Citterio – perché permette ai giussanesi in cerca di occupazione di incontrare una realtà che presto sarà presente sul nostro territorio e comprendere i profili professionali richiesti e le opportunità di carriera. Dall’altro lato, la possibilità di un incontro face to face ha permesso ai recruiter di avere un primo contatto di persone con chi è in cerca di lavoro, valutare i loro curriculum e conoscerli di persona. Per questo motivo abbiamo voluto che questa giornata si svolgesse nella sala consiliare del municipio: abbiamo voluto favorire l’incontro fra operatore economico e potenziali dipendenti, valorizzando il ruolo che Afol ha sul nostro territorio dove gestisce lo Sportello Lavoro, inaugurato nel 2021 presso la Casa delle associazioni di via Fermi”.
Proprio lo Sportello Unico Lavoro sta dando molte soddisfazioni e sta risolvendo il problema occupazionale a molti cittadini. Il tasso di riavvicinamento al lavoro, dal luglio 2022, è pari al 48,4 per cento. Lo scorso anno sono stati 182 i nuovi utenti presi in carico (di cui 175 disoccupati), con grande prevalenza di donne (112, di cui 91 con più di 45 anni di età).
Giussano, donate derrate alimentari al Banco Madre Teresa
Novembre 23, 2024