NOVARA – Troppo presto per dire che si tratta di uno squadrone, troppo presto per abbattersi. Difficile dare un giudizio sulla Saugella Monza che ieri, sabato 20, ha perso 3-1 contro le padrone di casa della Igor Gorgonzola Novara al “Memorial Giampaolo Ferrari”. Per i primi due set, infatti, le brianzole hanno giocato alla pari, poi sono nettamente calate ed è arrivata la sconfitta.
L’assenza delle nazionali in ruoli chiave (Ortolani, Hancock, Adams e Buijs), ma anche una condizione fisica che in questo periodo dell’anno non può essere quella ottimale sono stati due fattori che di certo non hanno permesso alla Saugella di esprimersi al meglio.
Per i primi due set, tuttavia, è stato un confronto ad armi pari. Il primo parziale le novaresi sono riuscite ad aggiudicarselo soltanto dopo una dura battaglia sul 27-25. Non è stato sufficiente per piegare le brianzole che, nel secondo parziale, hanno sfoderato tutta la loro grinta ristabilendo la parità. Quando poi la partita sembrava davvero incanalarsi verso un confronto alla pari, ecco che le ragazze della Saugella hanno pagato fisicamente il lavoro svolto finora e hanno ceduto nei due set successivi. In virtù della sconfitta oggi se la vedranno nella finalina contro la Unet E-Work Busto Arsizio, sconfitta 3-2 dalla Zanetti Bergamo.
Al di là del risultato ci sono dati che confortano, visto che dall’altra parte della rete c’erano le vicecampionesse d’Italia: stessi errori, stesse battute vincenti e battute sbagliate, con la Saugella migliore a muro, con buona intensità da entrambe le parti. Ottimo l’impatto offensivo di Begic, Orthmann e Bianchini (rispettivamente 15 punti per la prima, 16 per le altre due).
“Abbiamo giocato bene – commenta Edina Begic, schiacciatrice della Saugella – buona la prova sia in attacco sia in difesa. L’unico problema è stata la stanchezza, che ci ha portato a essere meno lucide negli ultimi due set. Ora abbiamo ancora l’occasione di scendere in campo contro Busto Arsizio per sperimentare le situazioni di gioco in vista dell’inizio della stagione. C’è qualcosa da perfezionare, ma sono sicura che siamo sulla strada giusta e che, in breve tempo, troveremo il nostro miglior gioco”.
Igor Gorgonzola Novara – Saugella Monza 3-1 (27-25, 17-25, 25-18, 25-22)
Igor Gorgonzola Novara: Carlini 9, Nizetich 23, Piacentini 4, Bici 22, Piccinini 9, Stufi 8; Sansonna (L). Zannoni, Nardo, Camera, Bolzonetti. N.e. Vanzurova, Parini, Piva (L). All. Barbolini
Saugella Monza: Begic 15, Melandri 12, Bianchini 16, Orthmann 16, Devetag 7, Balboni; Arcangeli (L). Facchinetti 1, Partenio 3, Bonvicini (L). All. Falasca
Durata set: 31’, 26’, 25’, 32’. Tot. 1h54’
Igor Gorgonzola Novara: battute sbagliate 7, battute vincenti 3, muri 9, errori 17, attacco 40%
Saugella Monza: battute sbagliate 7, vincenti 3, muri 10, errori 17, attacco 37%
Impianto: Pala Igor di Novara