MILANO – Obiettivo “buona movida”. È con questa finalità che da giugno a ottobre 2024 prenderà il via “Darsena Sport”. Durante questo periodo, in via sperimentale, l’area tra i Navigli, Darsena e piazza XXIV maggio potrà ospitare iniziative e progetti di natura sportiva per valorizzare in modo positivo la zona.
È online l’avviso pubblico con cui l’Amministrazione intende procedere all’individuazione di un soggetto interessato a realizzare il palinsesto delle iniziative, mediante la stipulazione di un accordo di collaborazione, con l’obiettivo di animare in maniera coinvolgente e in sicurezza alcuni tra i tradizionali luoghi di aggregazione e socialità amati dai milanesi e dai turisti.
Sarà dato risalto alle attività di promozione della pratica sportiva, in ottica di avvicinamento alle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026. Il programma potrà comporsi di mostre, esposizioni, installazioni, workshop, attività laboratoriali, incontri, dibattiti, approfondimenti, azioni di sensibilizzazione e networking. Gli appuntamenti dovranno essere gratuiti, aperti e accessibili a tutti e tutte, con particolare attenzione a giovani, famiglie e persone con disabilità sensoriali e motorie; inoltre dovranno essere gestiti in maniera sostenibile e organizzati in modo da favorire l’uso dei mezzi pubblici.
Considerato l’importante valore sociale e la funzione di presidio che le iniziative di “Darsena Sport” avranno per la comunità, l’Amministrazione ha deliberato di riconoscere l’interesse civico alle attività che saranno organizzate nell’ambito del palinsesto.