GIUSSANO – Sabato 27 aprile, il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli sarà a Giussano per parlare di inclusione e anche di come lo sport possa favorirla. L’incontro organizzato dalla Lega Giussano nasce dopo l’approvazione definitiva in Consiglio dei Ministri dell’ultimo decreto attuativo della legge delega in materia di disabilità (L.227/2021), che definisce la condizione di disabilità, introduce l’accomodamento ragionevole, riforma le procedure di accertamento e la valutazione multidimensionale per l’elaborazione e l’attuazione del “Progetto di vita” individuale e personalizzato. Un percorso che prenderà il via da gennaio 2025 e che porterà con sé una rivoluzione culturale e civile.
Il Ministro Locatelli ha più volte rimarcato l’importanza di dover iniziare a ribaltare la prospettiva e di non parlare più di assistenzialismo, bensì di valorizzazione delle singole persone semplificando gli iter per permettere un percorso di vita dignitoso per tutti gli individui.
Un pensiero che la Lega Giussano condivide e che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco leghista Marco Citterio ha saputo concretizzare con alcune azioni: l’adesione alla Piattaforma CUDE, l’eliminazione di barriere architettoniche durante il rifacimento dei percorsi pedonali, la creazione di aree gioco inclusive, il sostegno educativo nelle scuole e il progetto “Sport e Inclusione”.
Durante l’incontro, un focus sarà dedicato proprio al percorso formativo “Sport e Inclusione” e all’importanza educativa e formativa dello sport come crescita personale e di gruppo.
“L’inclusione è una priorità per la nostra città – afferma Citterio –. Il futuro è pieno di sfide che ci attendono per poter garantire a tutti i cittadini giussanesi le medesime possibilità e la mia amministrazione continuerà a lavorare per questo”.
“È necessario continuare a parlare di inclusione e di come sia possibile favorirla anche grazie allo Sport – affermano l’assessore all’Istruzione, Cultura e Sport, Sara Citterio e il consigliere comunale con delega allo Sport, Roberto Villa –. Il percorso iniziato nel 2023dedicato alle società sportive del territorio, speriamo possa essere solo un punto di partenza per riuscire a creare una società sempre più inclusiva”.
Con gli amministratori della Lega ci saranno anche due invitati speciali che potranno testimoniare in prima persona quanto lo sport sia un potente veicolo per concretizzare l’inclusione sociale: Stefano Meroni, campione di paraciclismo e medaglia d’oro a Rio 2024, e Sabrina Schillaci, triatleta e fondatrice di Race Across Limits ODV.
Monza, un foulard dei ragazzi di Facciavista per i grandi del G7
Ottobre 17, 2024