MEDA – Le associazioni di volontariato sono il cuore pulsante della solidarietà, dove ogni gesto d’amore e impegno è simbolo di condivisione e cura per l’altro. Meda si impegna a diventare una comunità più inclusiva, con l’obiettivo strategico di valorizzare le ricchezze delle associazioni nella città, supportandole con un approccio sussidiario e collaborativo.
Ecco che nell’ambito del programma dell’amministrazione comunale, l’assessorato ai Servizi alla Persona organizza e rilancia una nuova edizione della Festa del Volontariato, prevista per domenica 5 maggio al parco Beretta Molla di via Tre Venezie, prevedendo in caso di maltempo la posticipazione dell’evento a domenica 12 maggio.
Un momento in cui le associazioni del settore socio-culturale presenti sul territorio saranno gli attori principali della giornata e potranno così far conoscere da vicino e in modo del tutto nuovo la loro attività, invitando i cittadini a diventare nuovi volontari.
Le associazioni presenti saranno le seguenti: Acli, Afs Intercultura, Aido, Amalo, Amici Dell’arte, Amici Di Tanguieta, Amici Della Medateca, Anpi, Avis Meda, Centro Di Ascolto Caritas, Cooperativa Sociale La Brughiera Onlus, Gruppo Volontari Medesi, Insieme Per Fily Onlus, L’abbraccio Onlus, Movimento Per La Vita, Comitato Parco Regionale Parco Brughiera, Proloco, Associazione Cittadini Quartiere Polo, Volontari Per Il Carcere, Conferenza San Vincenzo Meda, Commissione Aiuti All’etiopia, Unitalsi, Unitre, Il Regalo Di Carlotta e Gruppo Alpini, insieme a Istituto Prof. Don Milani, CFP Terragni, Istituto Comprensivo Via Cialdini, Istituto Comprensivo Diaz, Protezione Civile, Polizia Locale e Servizi Sociali del Comune di Meda.
La Festa del Volontariato intende rappresentare, per tutte le associazioni socio-culturali del territorio, un’importante opportunità per comunicare, illustrare, evidenziare e diffondere a tutta la cittadinanza, la propria attività e organizzazione. Una giornata orientata alla creazione di momenti di aggregazione, divertimento e scoperta pensati per bambini e ragazzi, coinvolgendo gli adulti di ogni fascia di età e le famiglie.
Il volo rappresenta il filo conduttore di questa giornata. Il volontariato rappresenta un’esperienza di volo unica che si trasforma in un’occasione per conoscere se stessi in contesti nuovi fatti di storie, incontri e momenti condivisi. Cosa possiamo dire pensando al volo stesso: quanta energia, senso di sfida, immaginazione ci vuole per volare? La stessa energia che si riscopre quando si diventa volontario, basta solo iniziare e poi non si riesce più a smettere. “Il Volontariato è un’esperienza di volo bellissima, vieni a volare con noi.” Con questa call to action l’amministrazione comunale invita tutti e tutte a lanciarsi, è una sfida che ognuno di noi può accettare per rigenerarsi e iniziare a volare in alto, puntando a valori positivi e virtuosi.
La Festa del Volontariato inizierà alle 10 e terminerà alle 20. Il Parco Beretta Molla ospiterà 32 stand, uno per ciascuna associazione, inclusi gli istituti Diaz, Cialdini, Don Milani, Terragni, Servizi sociali e Polizia locale, visitabili tutto il giorno. La mattina sarà scandita da diversi appuntamenti: alle 10.30 ci sarà un’esibizione per bambini, alle 11 i falconieri, con la possibilità di toccare piccoli rapaci. Nel pomeriggio, Il Mago Tornado animerà la festa alle 16 e alle 17.30 ci sarà un buon aperitivo con lo sfondo di un dJ set.
Una giornata di intrattenimento in cui vi saranno aeromodelli in esibizione, presenti anche i mezzi della Protezione civile, le ambulanze e le macchine della Polizia locale. E ancora tanti laboratori per costruire aerei, girandole e fiori.
Per rendere ancor più esperienziale e dinamica questa giornata, il pubblico dei piccoli neo-volontari potrà visitare tutte le postazioni per scoprire la ricchezza delle associazioni e ricevere da ognuna il timbro necessario al completamento del “Passaporto” posizionato sul retro del volantino della Festa. A fine percorso il volontario con passaporto completo, riceverà un dono quale ricordo di un giorno dedicato al mondo del volontariato. Un invito, quindi, a partecipare, conoscere da vicino, camminare con gli altri per riscoprirsi capaci di fare, di riprogettarsi, di dare nuovi percorsi al mondo variegato del Volontariato.