MONZA – “Devo tutto quello che so ai giovani operai e contadini cui ho fatto scuola. Io ho insegnato loro soltanto a esprimersi, mentre loro mi hanno insegnato a vivere”. Così diceva don Lorenzo Milani, protagonista della mostra fotografica che sarà inaugurata oggi pomeriggio, lunedì 22 ottobre, alle 18 nella Comunità degli Artigianelli in via Magenta 4.
Una mostra intitolata “La cultura vince la povertà” che ripercorre la storia e il pensiero del sacerdote attraverso 28 pannelli con immagini e con frasi del grande educatore del Novecento. La mostra rimarrà aperta fino al 29 ottobre. Orario dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. L’ingresso è libero.
L’evento espositivo sarà abbinato anche a un momento di riflessione con l’incontro intitolato “La scuola maestra di vita: vale anche oggi?” in programma venerdì 26 ottobre ore alle 21. Interverranno all’incontro Agostino Burberi primo studente della Scuola di Barbiana; Innocente Pessina ex preside Liceo Berchet di Milano della Fondazione don Lorenzo Milani; Paolo Pilotto docente del Liceo Zucchi di Monza. La serata sarà condotta dal giornalista Fabrizio Annaro.
La figura di Don Milani è legata all’esperienza didattica rivolta ai bambini poveri nella disagiata e isolata Scuola di Barbiana, nella canonica della Chiesa di Sant’Andrea. Don Milani fu un sostenitore dell’obiezione di coscienza opposta al servizio militare maschile (all’epoca obbligatorio in Italia). L’iniziativa di Caritas Monza condivisa da
Comunità Artigianelli, Diapason Cooperativa Sociale,Cooperativa Sociale Meta, Centro Educativo Antonia Vita,
Pier Giorgio Frassati, Coordinamento doposcuola.
Con il patrocinio del Comune di Monza.